Skip to content

Turismo delle esperienze, marketing e comunità online: il caso Turistiprotagonisti.it

Informazioni tesi

  Autore: Roberto Fabio Brucci
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Carla Rossi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 100

Il presente lavoro si propone come obiettivo di fondo quello di analizzare alcuni aspetti di una nuova “filosofia” – con le annesse implicazioni nel contesto turistico – , che colloca al centro della sua indagine l’esperienza, intesa come unità fondamentale che costituisce l’esistenza di un individuo.
Questa tematica può essere affrontata da varie angolazioni, ma qui si è privilegiata la prospettiva economica. In tal senso l’esperienza viene a configurarsi quale nuova fonte di valore economico, se opportunamente analizzata e strutturata.
Nonostante il preponderante spazio accordato alla sfera economico-gestionale, non mancano significativi spunti di riflessione, disseminati nel testo, che avvalorano le tesi proposte ricorrendo al contributo di altri ambiti disciplinari (dalla statistica al diritto, dalla storia alle discipline dello spettacolo), in modo tale da tesaurizzare non tanto le singole conoscenze apprese, ma un complessivo e versatile approccio analitico.
Nel primo capitolo, così, attraverso visioni concentriche progressivamente più circoscritte, saranno enucleati i passaggi fondamentali che conducono dalla constatazione di una società sempre più esperienziale ai riflessi che ne derivano nel settore turistico: anello di congiunzione è l’affermarsi dell’economia delle esperienze, di cui si andranno a delineare i principi basilari.
La seconda parte, così, approfondisce le implicazioni che l’approccio esperienziale comporta nella formulazione di nuove strategie di marketing, illustrandone alcune applicazioni in ambito turistico.
Il capitolo secondo si snoda, invece, lungo l’asse portante della realtà digitale, addentrandosi nell’universo delle comunità online e approdando, quindi, nella galassia delle online travel community, che rappresentano un osservatorio privilegiato per scandagliare in modo diretto e autentico la complessa trama delle esperienze veicolate attraverso la rete. Ciò in virtù del fatto che, una volta compresa la centralità dell’esperienza vissuta dal turista, occorre predisporre idonei spazi per intercettare non solo lo sterile flusso di dati, ma anche il variegato e sfumato mondo di impressioni, sensazioni, emozioni e aspettative, legato all’esperienza di consumo, adoperando anche strumenti più flessibili e interattivi, come quelli propri di una comunità online.
La trattazione teorica si sostanzia nell’analisi sintetica di vari casi, che culmineranno, nell’ultimo capitolo, nell’esposizione analitica di un’iniziativa istituzionale incentrata proprio sulla tourist experience nel contesto digitale, fornendo, in tal modo, l’occasione per ampliare il discorso – impostato intorno al filo rosso dell’esperienza – anche alla sfera delle istituzioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Il presente lavoro si propone come obiettivo di fondo quello di analizzare alcuni aspetti di una nuova “filosofia” – con le annesse implicazioni nel contesto turistico – , che colloca al centro della sua indagine l’esperienza, intesa come unità fondamentale che costituisce l’esistenza di un individuo. Questa tematica può essere affrontata da varie angolazioni, ma qui si è privilegiata la prospettiva economica. In tal senso l’esperienza viene a configurarsi quale nuova fonte di valore economico, se opportunamente analizzata e strutturata. Nonostante il preponderante spazio accordato alla sfera economico- gestionale, non mancano significativi spunti di riflessione, disseminati nel testo, che avvalorano le tesi proposte ricorrendo al contributo di altri ambiti disciplinari (dalla statistica al diritto, dalla storia alle discipline dello spettacolo), in modo tale da tesaurizzare non tanto le singole conoscenze apprese, ma un complessivo e versatile approccio analitico. Nel primo capitolo, così, attraverso visioni concentriche progressivamente più circoscritte, saranno enucleati i passaggi fondamentali che conducono dalla constatazione di una società sempre più esperienziale ai riflessi che ne derivano nel settore turistico: anello di congiunzione è l’affermarsi dell’economia delle esperienze, di cui si andranno a delineare i principi basilari. La seconda parte, così, approfondisce le implicazioni che l’approccio esperienziale comporta nella formulazione di nuove

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

blog forum e chat
cem (customer experience management)
cmc (computer madiated communication)
comunità online
cyberspazio
esperienza turistica
experience economy
experience sharing
experience value
interactive learning
interattività
internet
lonelyplanet.com
marketing esperienziale
pine e gilmore
realtà digitale
rete virtuale
schmitt
società esperienziale
travel community
turismo
turista
virtualtourist.com
web

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi