Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Telematica e comunicazione integrata d'impresa

Obiettivo della presente tesi è l’analisi della comunicazione integrata d’impresa e l’evidenziazione dei vantaggi traibili dall’uso dei servizi telematici.
A tal fine, il primo capitolo analizza la dinamicità degli attuali sistemi impresa-mercato, evidenziando l’importanza dell’informazione come risorsa soprattutto per il raggiungimento della competitività strettamente connessa alla minimizzazione e alla valorizzazione del tempo.
Il secondo capitolo ha come oggetto lo studio delle reti telematiche, e più in particolare, delle caratteristiche fisiche, nonché degli aspetti tecnici connessi alle modalità di trasmissione dei dati. Inoltre, si analizzano le peculiarità dei diversi servizi telematici, nonché gli ambiti di utilizzo e il ruolo di supporto che essi svolgono nello sviluppo delle attività d’impresa.
Il terzo capitolo è incentrato sulla comunicazione diretta ai pubblici esterni e, più in particolare, ai fini cui essa sottende e soprattutto alle diverse forme secondo cui può essere attuata.
Il capitolo quarto è focalizzato sulla comunicazione interna, dunque sugli strumenti telematici che ottimizzano la trasmissione di dati e informazioni a fini precipuamente organizzativi.
Il quinto capitolo, infine, analizza la comunicazione d’impresa indirizzata ai co-maker, dunque finalizzata ad affermare, su orizzonti di lungo termine, rapporti preferenziali tra aziende differenti.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE L’organizzazione e la gestione delle aziende sono pervenute alla soglia di mutamenti decisivi, attualmente riscontrabili all’interno della nuova geografia concorrenziale. Nel prossimo futuro, tali mutamenti si renderanno ancora più visibili attraverso la capillare pervasività delle soluzioni telematiche. I mutamenti avvenuti, hanno altresì evidenziato l’allargamento geografico delle aree d’applicazioni aziendali, permettendo alle imprese di ampliare il proprio campo di azione. Simultaneamente, al fine di perseguire una più alta redditività, si è evidenziata una più diffusa conoscenza presso i vari pubblici dell’impresa e un controllo mirato, in termini di informazioni, verso tutte le funzioni aziendali. L’informazione rappresenta dunque una risorsa critica per lo sviluppo delle attività d’impresa. La globalizzazione ha difatti permesso di estendere il campo applicativo delle aziende ed ha evidenziato l’eterogeneità dei singoli mercati che costituiscono il

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Vincenzo Scarpino Contatta »

Composta da 234 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2971 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.