Skip to content

Portale per la promo-commercializazione del territorio rurale emiliano- romagnolo

Informazioni tesi

Gestione e Sviluppo delle Attività Turistiche
  Autore: Claudia Coppola
  Tipo: Tesi di Master
Master in
Anno: 2001
Docente/Relatore: Stefano Travaglini
Istituito da: Università degli Studi di Bologna
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

Creare uno strumento di valorizzazione, promozione e commercializzazione del territorio rurale dell’Emilia Romagna (itinerari naturalistici, agriturismo, sport all’aria aperta, manifestazioni ed eventi culturali, ecc) utilizzando le nuove tecnologie legate ad Internet. Si tratta quindi di un vero e proprio strumento innovativo di marketing territoriale.
Esso dovrà essere un PORTALE al servizio sia degli operatori privati (agriturismi e agri campeggi, residenze rurali, Hotel de Charme, altre strutture alberghiere, centri sportivi per la pratica di sport all’aria aperta, titolari di alloggi privati, artigiani e commercianti di prodotti tipici, ecc.) che di quelli pubblici (principalmente ci riferiamo a APT, Pro loco, CCIAA, Comunità montane ed Assessorati al Turismo, Agricoltura, Beni culturali, Trasporti e territorio, Ambiente, Artigianato, Attività produttive), in modo da mettere in contatto gli uni con gli altri creando quel circuito di relazioni e sinergie a rete in grado di far emergere e sviluppare tale realtà territoriale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 “PROGETTAZIONE DI UN PORTALE PER LA PROMOZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEL TERRITORIO RURALE DELL’APPENNINO EMILIANO ROMAGNOLO” PREMESSA Il mercato turistico può essere concepito come un network informativo. Il turista, infatti, è per definizione lontano dal prodotto e quindi sceglie ed acquista un modello astratto di prodotto (la sua descrizione = informazione). Di conseguenza il settore turistico ha sempre dovuto apprendere come gestire e distribuire le informazioni. La convergenza tra telecomunicazioni, media e tecnologie dell’informazione, la sempre maggiore globalizzazione dei mercati e l’ingresso dei nuovi competitori, così come l’applicazione di nuove tecnologie (l’arrivo del mercato “elettronico”), rivoluzioneranno i servizi di intermediazione dell’industria turistica. Il turismo è già il maggior campo di applicazione in internet. Si stima che più del 30% delle transazioni attuali sono basate su aspetti legati ai viaggi ed al turismo. Si prevede che nel 2001 saranno oltre 300 milioni gli utenti della rete. Queste informazioni sono inoltre sollecitate dal cambiamento dei bisogni dei consumatori che richiedono informazioni sempre più dettagliate e prodotti sempre più specializzati. I potenziali clienti (acquirenti diretti) si aspettano di accedere 24 ore su 24 ad informazioni complete sulle località, sulle aziende e sui servizi turistici della località di fruizione della vacanza, attraverso una rapida e semplice consultazione in rete ξ prima, durante e dopo il viaggio ξ che possa essere eseguita con calma dal proprio ufficio, da casa propria, nei rispettivi luoghi di residenza ξ che possa essere svolta presso “info point” elettronici/multimediali posti presso stazioni, aeroporti, aree di servizio, ecc. nelle località di partenza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agriturismo
emilia-romagna
internet turismo
marketing territoriale
portale turismo
promozione turistica
territorio rurale
turimo emilia romagna
turistici

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi