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Il marketing territoriale. Modelli ed esperienze nazionali ed internazionali a confronto.

Informazioni tesi

  Autore: Jlenia Tucci
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1997-98
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Michele Costabile
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 219

Il marketing territoriale è solo una delle possibili vie che i policy makers territoriali possono intraprendere per attuare lo sviluppo del territorio in chiave economica.
Applicando le tecniche proprie del marketing management alla pianificazione territoriale si pone, tra gli altri, l'obiettivo di attrarre nuove imprese, attività economiche, residenti, turisti e lavoratori sul territorio e/o di valorizzare l'insieme delle risorse (fisiche, finanziarie, umane ed ambientali) ivi localizzate, ponendo come parametro di valutazione la soddisfazione dei clienti dell'impresa territorio: stakeholders e target markets.
Il marketing del territorio, grazie al metodo previsto, agli obiettivi proposti ed agli strumenti utilizzati per il loro raggiungimento permette di guardare al futuro con ottimismo.
Analisi territoriale, valorizzazione degli elementi costitutivi del territorio, soddisfazione dei clienti territoriali sono, infatti, i punti forti di una disciplina che nel lungo periodo favorirebbe la realizzazione di un benessere generalizzato di cui la crescita economica rappresenta solo un aspetto.

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8 Introduzione. Il marketing territoriale � solo una delle possibili vie che i policy-makers territoriali possono intraprendere per attuare lo sviluppo del territorio in chiave economica. Applicando le tecniche proprie del marketing managemet alla pianificazione territoriale, si pone, tra gli altri, l'obiettivo di attrarre nuove imprese, attivit� economiche, residenti, turisti, lavoratori sul territorio e/o di valorizzare l'insieme delle risorse (economiche, finanziarie, umane ed ambientali) possedute, ponendo come parametro di valutazione la soddisfazione dei clienti dell'"impresa-territorio": stakeholders e target markets. Il marketing del territorio, grazie al metodo previsto, agli obiettivi proposti, ed agli strumenti utilizzati per il loro raggiungimento, permette di guardare al futuro con ottimismo. Si sostiene, infatti, che questo metodo, se correttamente applicato, possa rivelarsi vincente. Proponendo di attuare una nuova forma di pianificazione strategica, il marketing applicato al territorio sottolinea quanto sia importante possedere una visione globale del contesto in cui agire. In questo modo si fa riferimento, non pi� alla globalit� esaustiva delle politiche di pianificazione territoriale tradizionali che accorpa in un unico progetto linee generali di lungo periodo e norme particolari, previsioni e strumenti attuativi, vincolando le trasformazioni future ad un contesto passato, ma, alla proposta di applicare un forte programma di trasformazione in

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Parole chiave

city marketing
marketing del territorio
marketing territoriale
pianificazione strategica
piano di marketing
place marketing
policy maker
swot

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