Skip to content

Gli insegnanti e l'apprendimento collaborativo. Analisi di interviste

Questa tesi è centrata sull'analisi delle opinioni che 10 insegnanti di scuola primaria hanno sull'apprendimento collaborativo,una tematica assai diffusa nei contesti scolastici moderni. In particolare sono state indagate alcuni aspetti (ad es le attività di apprendimento collaborativo,le strategie di valutazione,i vantaggi e svantaggi)attraverso una intervista semi strutturata che non ho condotto personalmente ma codificato e successivamente analizzato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Come si apprende? La risposta ,se vogliamo, può essere banale. E’ naturale che si apprende sempre e in tanti modi. Tra i tanti contesti d’apprendimento, la scuola è per antonomasia il contesto formale in cui insegnamento e apprendimento richiedono sia uno sforzo cognitivo che uno precisa intenzionalità. Ed è proprio questo contesto formativo che viene preso in considerazione in questa trattazione per cercare di individuare i momenti del processo educativo (in particolare i momenti di apprendimento cooperativo) ritenuti più salienti dagli insegnanti. Le scienze dell’educazione e dell’apprendimento hanno ormai dichiarato che non si apprende solo dall’”esperto”o insegnante che sia, anzi in realtà questa modalità di interazione (comunemente chiamata lezione frontale) non spiega molte situazioni d’apprendimento specialmente in quei momenti in cui ci si limita ad una semplice trasmissione di conoscenza. Questi momenti ,importanti per l’apprendimento, avvengono quando i non-esperti interagiscono tra loro (Ligorio,2003) e di conseguenza l’attenzione si sposta dalla lezione dell’insegnante alle modalità con le quali gli studenti si relazionano,collaborano e quindi costruiscono insieme conoscenza. L’apprendimento collaborativo supera quindi una visione di trasmissione di conoscenza a favore di un apprendimento e una costruzione di conoscenza attiva da parte di tutti i membri del contesto educativo. A riguardo è stato scritto e detto molto; in questa trattazione vogliamo cercare di descrivere gli aspetti peculiari e le metodologie più diffuse che possano garantire una situazione ottimale di apprendimento collaborativo. In particolare, nel Capitolo 1 , tratteremo più a fondo questa tematica ripercorrendone le tappe storiche e teoriche significative : dopo aver cercato di dare una definizione , passeremo alle particolarità del costrutto aiutati dall’esposizione di alcuni progetti in questo campo. Il secondo capitolo è dedicato interamente alla ricerca che ci ha consentito di indagare sulle opinioni che, dieci insegnanti di scuola primaria, hanno sull’apprendimento collaborativo. La ricerca si è avvalsa di un’intervista semi-strutturata a cui si sono sottoposti gli insegnanti e l’analisi delle loro risposte ci ha permesso di ampliare il nostro quadro d’insieme su questo costrutto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Galasso
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze psicologiche
  Relatore: Donatella Cesareni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 34

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento collaborativo
insegnanti
riferimenti teorici apprendimento collaborativo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi