Skip to content

Comunicazione d'impresa e mercato del lusso

il perno della mia tesi è il concetto di comunicazione, inteso come mezzo determinante in quelle aziende in cui l'immagine del prodotto, della marca e dell'impresa stessa risultano decisive, soprattutto in un mercato come quello dei beni di lusso.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Comunicazione d’Impresa e mercato del lusso Sara Ciarrocchi Introduzione “ L’unico modo di liberarsi da una tentazione è cedervi”; nessuna frase meglio dell’aforisma di Oscar Wilde potrebbe descrivere l’universo del mercato dei beni di lusso. Nessun acquisto di questo tipo si basa, infatti, su esigenze reali e necessarie ed è proprio per questo che i produttori di beni di lusso devono poter creare la “tentazione”, cercare lo stimolo emotivo che porta il consumatore ad acquistare un oggetto pagandolo un prezzo notevolmente superiore al suo valore reale. Per far ciò da sempre le aziende hanno usato strategie di vendita e di pubblicità, è nella natura dell’uomo vendere una certa immagine e quindi un certo prodotto. In un mercato come quello dei beni di lusso si deve chiaramente poter vendere un prodotto, ma soprattutto la sua immagine. Allora come fare per creare un’immagine forte ed associarla al concetto di lusso? Quali sono i canali e le tecniche che le imprese possono percorrere e attuare per formalizzare quest’obiettivo? E’ quello che cercherò di rendere concreto con la mia tesi. Il perno della trattazione sarà il concetto di comunicazione, inteso come mezzo determinante in quelle aziende e in quei comparti in cui l’immagine del prodotto, della marca e dell’impresa stessa risultano decisive, soprattutto in un mercato come quello dei prodotti premium o high premium. Per affrontare un mercato così vasto anche i produttori del lusso hanno iniziato ad utilizzare strategie di marketing e comunicazione adattandole come è naturale ad un mercato così atipico. L’importanza del marchio e della fama di un brand sono diventate necessità fondamentali per riuscire ad avere uno spazio in un mercato tanto affollato e soprattutto globale come quello attuale. Il mio lavoro non vuole essere una trattazione esauriente dell’universo del lusso e delle relative strategie di comunicazione ma vuole poter fornire una panoramica chiara ed efficace su un mondo disincantato e desiderato come quello dei beni di lusso. In una prima parte cercherò di porre l’attenzione sul ruolo della 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Sara Ciarrocchi
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Giovanna Russo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 63

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi