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La gestione del cambiamento: il program management in un progetto di cambiamento dei sistemi informativi in una media impresa

Il presente studio, nato da più di due anni di progetto e dalla collaborazione con una società tra le più quotate nel settore della consulenza strategica e di direzione, ha l’obiettivo di illustrare gli strumenti di Program Management e di fornire una testimonianza degli effetti della loro applicazione nell’ambito di un progetto di cambiamento dei sistemi informativi in una media impresa.
Per guidare il lettore verso il caso aziendale, descritto nel capitolo 3, il primo ed il secondo capitolo sono stati dedicati, in primo luogo, ad introdurre i sistemi informativi ed il cambiamento guidato da essi, ed in secondo luogo a descrivere la gestione del cambiamento ed in particolare gli strumenti di Program Management.
Nell’ultimo capitolo, infine, il focus viene posto sui risultati ottenuti dall’applicazione pratica degli strumenti illustrati, oltre che su quello che è successo in azienda dopo l’avvio dei nuovi sistemi.

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1Sintesi 1 Definizione del problema affrontato Il presente studio, nato da più di due anni di progetto e dalla collaborazione con una società tra le più quotate nel settore della consulenza strategica e di direzione, ha l’obiettivo di illustrare gli strumenti di Program Management e di fornire una testimonianza degli effetti della loro applicazione nell’ambito di un progetto di cambiamento dei sistemi informativi in una media impresa. Il Program Management concerne il pensare alla gestione di una serie di progetti in modo integrato, non solo al completamento dei singoli progetti; esso consiste, quindi, nella gestione coordinata di un portafoglio di progetti per conseguire gli obiettivi strategici aziendali. I sistemi Informativi visti come leva per gestire il cambiamento, necessario sempre di più al giorno d’oggi alle aziende per adeguarsi alle mutevoli esigenze del mercato ed alle evoluzioni normative, sono il terreno in cui questo studio è nato ed è stato sviluppato. Il caso aziendale si riferisce ad una società di distribuzione di gas naturale (di seguito la Società), che, dovendo affrontare un progetto di cambiamento dei sistemi informativi aziendali, ha gestito tale iniziativa con la costituzione di un Program Management Office. 2 Stato della conoscenza di partenza La Società nasce nel 2004 con la fusione tra due società di distribuzione del gas naturale ed ha completato, tra fine 2006 ed inizio 2007, il percorso di integrazione, effettuando una ulteriore fusione con una terza società di distribuzione. Il settore del gas naturale, da sempre caratterizzato da un regime di monopolio, è stato riformato a seguito della direttiva europea n. 98/30/CE, recepita in Italia con il DLgs 23 maggio 2000, n. 164, conosciuto come Decreto Letta. Tale

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Ingegneria

Autore: Manuela Pagella Contatta »

Composta da 86 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.