Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La struttura dell'insegnamento del diritto nel triennio della secondaria di II° grado

Tesi conclusiva del percorso biennale di specializzazione all'insegnamento della classe di concorso a019 "discipline giuridiche ed economie".
Con la mia tesi ho voluto approfondire la struttura dell'insegnamento del diritto nel triennio delle scuole superiori, l'analisi - molto particolareggiato - rimarca le differenze soprattutto nello svolgimento del programma a seconda dell'istituto preso in considerazione, per es. istituto tecnico, professionale, i nuovi licei etc.
Inoltre la tesi fa una panoramica generale su ciò che oggi viene realmente insegnato e ciò che dovrebbe essere il programma valorizzando anche le diversità degli insegnamenti nelle scuole superiori.

Mostra/Nascondi contenuto.
PARTE I° L’ESPERIENZA DEL TIROCINIO DIRETTO E INDIRETTO Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza il 7/12/2004 e dopo aver avuto una breve esperienza come assistente volontario in ambito accademico, già in passato durante gli anni dell’università avevo una certa propensione verso l’insegnamento, ma è nell’anno 2005 che decisi di tentare tale strada, percorso non facile ed impervio fin dall’inizio, visto che solo per partecipare al concorso di ammissione alla SSIS gli esami svolti a Giurisprudenza non erano sufficienti e ho dovuto integrare ben 3 esami di Economia. Ritenevo di possedere solo delle conoscenze e di non aver ricevuto dall’università le competenze didattiche, metodologiche e organizzative necessarie per svolgere la professione di docente. Ero consapevole che non bastavano la “vocazione” o la passione unite a delle conoscenze: l’insegnante in primis è un educatore ed educare significa innanzitutto porre al centro della propria attenzione l’allievo in quanto “persona” con il suo vissuto, i suoi valori e le sue motivazioni, e garantirgli gli strumenti per sviluppare pienamente ed armonicamente la propria personalità. La vittoria al concorso pubblico per il Sesto Ciclo di tale Scuola di specializzazione ha rappresentato per me un punto di svolta fondamentale nella mia vita e la realizzazione di un sogno cavalcato già da tanti anni, purtroppo è oggi l’unico strada per poter diventare docente di scuola superiore. 1

Tesi di Specializzazione/Perfezionamento

Autore: Antonio Novelli Contatta »

Composta da 58 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 790 click dal 20/07/2007.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.