Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il processo di Integrazione Europea: storia del gemellaggio tra Lecce e Caen

La tesi prova a ricostruire la storia della città di Lecce e della città di Caen, Francia, alla luce di una proposta di gemellaggio architettonico-culturale-storico.
Nonostante le due città siano diverse oggi, esse presentano caratteri comuni tali da offrire un'occasione di gemellaggio e rofforzare l'identità europea. Nella tesi viene sviluppato per la prima volta il concetto di Grande Normandia: si tratta una realtà non geografica, ma storica e culturale tra tradizione e innovazione, nata dalla scoperta di coincidenze sui destini simili delle due città parlando allo stesso tempo di Guglielmo il Conquistatore nel 1200, del filosofo Renato Cartesio e della pietra leccese.
In sostanza la tesi intende illustrare che cosa significa integrazione europea: identità comune, storia comune, scambi economici e culturali.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Caen, distrutta dai bombardamenti del 1944 è oggi una città postmoderna, mentre Lecce è la città barocca per eccellenza. Esse presentano forti contrasti e differenze. Tuttavia la città di Caen ha proposto recentemente un gemellaggio alla città di Lecce. Purtroppo ancora oggi questo gemellaggio non si è verificato, ma costituisce un terreno fertile per scoprire le analogie, a lungo insospettate, tra le due città. Le motivazioni che hanno spinto la città di Caen a chiedere un gemellaggio alla città di Lecce non sarebbe possibile spiegarle se non alla luce della conoscenza della città di Caen e dei rapporti tra questa e la nostra città. I due concetti di postmoderno e barocco sono in contraddizione tra loro e per capire le forti analogie tra le due città, analogie che hanno motivato il gemellaggio, bisogna ritornare nel passato millenario, costituito dalla storia del pensiero cartesiano, e dalla storia dei avvenimenti, dei personaggi e dalle guerre che hanno interessato Caen nel corso dei secoli passati. Le due città hanno un destino comune, nonostante le forti differenze, e rispondere alla domanda: “cosa hanno veramente in comune Caen e Lecce e perché oggi sono così diverse?” è il filo d’Arianna in questo lavoro.

Tesi di Laurea

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne

Autore: Luca Tagliaferro Contatta »

Composta da 144 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1269 click dal 23/07/2007.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.