Skip to content

Graphé-Phoné. Divagazioni di poesia in teatro

Lo scopo di questo mio lavoro non è spiegare la situazione attuale del teatro di poesia (operazione storica immensa e, forse, abbastanza inutile – direbbe Bene: «Ve la figurate una filologia dell’effimero?» ), né fornire un’immagine completa ed esauriente degli autori di cui o con cui parlo. No. Nulla di tutto ciò. Non si può centrare alcun obiettivo, a discutere di poesia. Si può soltanto tentare divagazioni in un eterno fuori tema. Nell’eterno.
E così il mio tentativo è – rimanendo, con Wilde, superficiale al massimo – di aprire uno spiraglio da cui si possa respirare un poco la stessa aria, condividere e confrontare idee diverse (sulla poesia e sul teatro) e, se possibile, generarne di nuove in chi legge. Insieme a Carmelo Bene, insieme a Tiziano Fratus, a Carlo Alberto Sitta, a Paolo Valesio, a Valère Novarina e, in ultima, insieme a me. Lasciandoli (e lasciando anche me stesso) liberi di divagare, di creare un’eco profonda che risvegli, anche solo per un attimo, un anelito d’infinito, la consapevolezza che ognuno di noi porta nel cuore – poiché si sa ciò che non si vuol sapere – del caos che governa il mondo e i nostri pensieri, della sostanziale complessità da cui spesso si tenta di fuggire rinchiudendoci nelle nostre barriere di conoscenze acquisite e lasciate a riposare – senza mai sentire la necessità dell’oblio!
Con un motivo in più. Nonostante le divagazioni e l’eccentricità – verbale – di Novarina, si sta parlando di poesia. Poesia che, in maniera polisemica, tende all’evocazione, non alla spiegazione. Ecco. Mi piacerebbe che questo saggio potesse essere, poeticamente, polisemico ed evocatore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 PREMESSA Io so, nel caos… Come prime avvisaglie, germinali di un pensiero a venire. Frammenti di gestazione ideale: ricordo – blandamente confuso, serata di litigio con i compagni di casa – un sipario aperto, manichini sparsi come macerie (dis)umane, strenui tentativi di ricomposizione, vibrazioni fonico-vocali di testo impercettibile. Ricordo – prima, dopo… – le vibrazioni della pelle alla voce, quella voce, che ormai ci in-canta soltanto con i suoi residui… Ricordo: era a Roma, al Teatro Argentina. In-vulnerabilità d’Achille: l’ultimo evento di Carmelo Bene – l’ultimo istante… Ricordo blandamente confuso, il teatro si svuota in fretta, la gente scappa, il buon profumo di sfuggita di una signora che usciva, alcuni commenti poco entusiasti da parte di «quelli che sanno», il respiro interrotto del «già finito?». Non si può parlare di qualcuno senza essere qualcuno…

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alberto Giordani
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Tecniche Artistiche e dello Spettacolo
  Relatore: Carmelo Alberti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 62

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

attore
autore
carlo alberto sitta
carmelo bene
opera
paolo valesio
poesia
teatro
tiziano fratus
valère novarina
voce

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi