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Sistema qualità ISO 9000

In questa tesi si analizza il sistema di qualità ISO 9000 in un' azienda sanitaria locale .

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Pagina 3 di 35 1 Il sistema qualità “ISO 9000 Vision 2000” in campo sanitario Un sistema qualità lo possiamo definire come il grado (scarso, buono, eccellente, ecc.) con cui un insieme di caratteristiche (intrinseche o assegnate, qualitative o quantitative, fisiche, ergonomiche, funzionali, ecc.) soddisfa i requisiti (esigenze o aspettative, implicite o meglio esplicitate a seguito di osservazioni di utilizzatori(aziende, organismi di valutazione, consulenti, ecc.). Il sistema ISO 9000 nasce come sistema per la gestione della qualità in campo manufatturiero; a seguito di osservazioni di utilizzatori (aziende, organismi di valutazione, consulenti, ecc.) nasce la norma “ISO 9000 Vision 2000” basata sui principi di: • maggior compatibilità con ISO 14000; • maggior semplificazione, flessibilità ed universalità (minor connotazione “manifatturiera”) • impostazione che comporti un miglioramento continuo del sistema • deciso orientamento al cliente non solo del prodotto ma dell’intera organizzazione • importanza del coinvolgimento politico ed operativo della leadership • coinvolgimento del personale addetto • approccio ai processi (input ⇒ output) • importanza di un’analisi di dati e informazioni “reali” • reciproco beneficio con i fornitori

Tesi di Master

Autore: Lodovico Riva Contatta »

Composta da 35 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4478 click dal 30/08/2007.

 

Consultata integralmente 5 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.