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Turismo on-line - Internet ed il nuovo mercato turistico: il web advertising ed il blog

Informazioni tesi

  Autore: Simone Di Stefano
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Ferdinando Dandini de Sylva
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 136

Questo lavoro rappresenta uno studio sulle opportunità che uno strumento informativo come internet può dare alle imprese turistiche. Oggi internet rappresenta la più grande rete telematica mondiale e rispetto ad alcuni anni fa è entrato a far parte della vita di ogni individuo, tanto che anche le aziende hanno iniziato ad investire in promozione dei siti e pubblicità. Questo lavoro però non intende essere uno studio in particolare su questi o quegli strumenti, quanto invece una panoramica sulle opportunità che internet offre alle aziende oggi ed in prospettiva futura. Gli strumenti che internet mette a disposizione delle imprese sono molteplici e tutti di altissimo profilo, quindi analizzarli tutti in modo particolare sarebbe un lavoro maniacale e che richiederebbe più di tre tesi di laurea. Ho cercato quindi di concentrare la mia attenzione su due punti fondamentali del mercato on line: da una parte la promozione dei siti o portali turistici sul web e dall’altra i due strumenti che a mio avviso più di tutti garantiscono un rapporto diretto con il cliente, le e-mail e il blog. Queste due tematiche agli occhi di molti potrebbero sembrare contrastanti, ma fare marketing vuol dire soprattutto avvicinare il prodotto al cliente, considerando che quest’ultimo, proprio grazie all’avvento di internet è divenuto molto più accorto alla problematica del rapporto qualità prezzo. Per un’azienda è fondamentale mantenere un filo diretto con il consumatore finale proprio perché al contrario si rischia di sperperare i fondi che vengono destinati a pubblicità rivolte a target mai identificabili. Proprio per questo motivo ha cercato di inserire e-mail e blog all’interno di una più strutturata strategia relazionale che prende il nome di Customer Relationship Management. Questa strategia fonda la sua filosofia sul mantenere sempre un rapporto costante e duraturo con la propria clientela, al fine di conoscere sempre meglio le sue esigenze e le sue idee nel migliorare il prodotto. Per fare ciò il CRM necessita di una organizzazione a monte formata da sistemi software e hardware, ma soprattutto di esperti che elaborati i dati ne restituiscano i corretti feed back per le successive implementazioni del prodotto e le successive offerte personalizzabili cliente per cliente. Ma soprattutto il CRM ha bisogno di reperire informazioni relative alla clientela, ed è proprio in questo ramo della strategia che si inseriscono benissimo strumenti come e-mail e blog.
Per concludere questa breve introduzione, mi auguro che il presente lavoro possa servire da ulteriore elemento di studio e sviluppo di nuove forme di comunicazione che vadano sempre più incontro alle esigenze della clientela, troppo spesso messa da parte dalle aziende non coscienti del rischio di essere accantonate a scapito di concorrenti più agguerriti. La situazione attuale in Italia è promettente ma allo stesso tempo rischia di innescare una spirale vorticosa che potrebbe addirittura sfociare in situazioni bizzarre tipo infedeltà cronica della clientela e mancanza di fiducia perenne a qualsiasi tipo di marchio e filosofia merceologica. Il blog può riuscire nell’impresa di ricucire quel rapporto tra azienda e consumatore, ma come vedremo saranno soprattutto la trasparenza e la voglia dell’azienda di metterci la faccia a giocare un ruolo di primo piano nella futura riuscita strategica: la fidelizzazione del cliente.


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4 INTRODUZIONE Questo lavoro rappresenta uno studio sulle opportunità che uno strumento informativo come internet può dare alle imprese turistiche. Oggi internet rappresenta la più grande rete telematica mondiale e rispetto ad alcuni anni fa è entrato a far parte della vita di ogni individuo, tanto che anche le aziende hanno iniziato ad investire in promozione dei siti e pubblicità. Questo lavoro però non intende essere uno studio in particolare su questi o quegli strumenti, quanto invece una panoramica sulle opportunità che internet offre alle aziende oggi ed in prospettiva futura. Gli strumenti che internet mette a disposizione delle imprese sono molteplici e tutti di altissimo profilo, quindi analizzarli tutti in modo particolare sarebbe un lavoro maniacale e che richiederebbe più di tre tesi di laurea. Ho cercato quindi di concentrare la mia attenzione su due punti fondamentali del mercato on line: da una parte la promozione dei siti o portali turistici sul web e dall’altra i due strumenti che a mio avviso più di tutti garantiscono un rapporto diretto con il cliente, le e-mail e il blog. Queste due tematiche agli occhi di molti potrebbero sembrare contrastanti, ma fare marketing vuol dire soprattutto avvicinare il prodotto al cliente, considerando che quest’ultimo, proprio grazie all’avvento di internet è divenuto molto più accorto alla problematica del rapporto qualità prezzo. Per un’azienda è fondamentale mantenere un filo diretto con il consumatore finale proprio perché al contrario si rischia di sperperare i fondi che vengono destinati a pubblicità rivolte a target mai identificabili. Proprio per questo motivo ha cercato di inserire e- mail e blog all’interno di una più strutturata strategia relazionale che prende il nome di Customer Relationship Management. Questa strategia fonda la sua filosofia sul mantenere sempre un rapporto costante e duraturo con la propria clientela, al fine di conoscere sempre meglio le sue esigenze e le sue idee nel migliorare il prodotto. Per fare ciò il CRM necessita di una organizzazione a monte formata da sistemi software e hardware, ma soprattutto di esperti che elaborati i dati ne restituiscano i corretti feed back per le successive implementazioni del prodotto e le successive offerte personalizzabili cliente per cliente. Ma soprattutto il CRM ha bisogno di reperire informazioni relative alla clientela, ed è proprio in questo ramo della strategia che si inseriscono benissimo strumenti come e-mail e blog. Per concludere questa breve introduzione, mi auguro che il presente lavoro possa servire da ulteriore elemento di studio e sviluppo di nuove forme di comunicazione che vadano sempre più incontro alle esigenze della clientela, troppo spesso messa da parte dalle aziende non coscienti del rischio di essere accantonate a scapito di concorrenti più agguerriti. La situazione attuale in Italia è promettente ma allo

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