Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La finanza islamica nel Sud-est asiatico

I valori legati all'Islam sono vissuti dai fedeli musulmani in modo da portarli a rifiutare totalmente certe situazioni e pratiche quotidiane, e a ricercarne altre che diano loro la possibilità di sentirsi in armonia con quei valori. Questi ultimi non scandiscono semplicemente dei meri rituali religiosi, come accade in altre religioni, ma diventano dei veri e propri imperativi che influenzano ogni aspetto della vita della comunità islamica.

E' in questo contesto che si inserisce l'introduzione di un sistema economico che possa mettere nelle condizioni di poter scegliere delle alternative moralmente valide. La finanza islamica, con i suoi strumenti garantisce la presenza di queste alternative.

Questo lavoro si propone di descrivere le ragioni che spiegano l'esistenza della finanza islamica, l'utilizzo dei suoi strumenti, la sua diffusione nel continente asiatico, e in particolar modo nella regione del Sud-est asiatico.

Mostra/Nascondi contenuto.
Abstract I valori legati all’Islam sono vissuti dai fedeli musulmani in modo da portarli a rifiutare totalmente certe situazioni e pratiche quotidiane, e a ricercarne altre che diano loro la possibilità di sentirsi in armonia con quei valori. Questi ultimi non scandiscono semplicemente dei meri rituali religiosi, come accade in altre religioni, ma diventano dei veri e propri imperativi che influenzano ogni aspet- to della vita della comunità islamica. E’ in questo contesto che si inserisce l’introduzione di un sistema economico che possa mettere nel- le condizioni di poter scegliere delle alternative moralmente valide. La finanza islamica, con i suoi strumenti garantisce la presenza di queste alternative. Questo lavoro si propone di descrivere le ragioni che spiegano l’esistenza della finanza islamica, l’utilizzo dei suoi strumenti, la sua diffusione nel continente asiatico, e in particolar modo nella re- gione del Sud-est asiatico.

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Valeria Lecca Contatta »

Composta da 31 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2210 click dal 30/08/2007.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.