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Le persone creano le organizzazioni: l'importanza di una adeguata formazione in sanità

In questa tesi vengono trattate le tematiche della formazione e la valutazione della formazione e degli individui nell’ambito della sanità, analizzando il contesto organizzativo di riferimento.
Nel 1° capitolo si descrivono cosa sia un’organizzazione che eroga servizi e quali siano la tipologia organizzativa e la gestione aziendale adatte all’attuarsi di una valorizzazione delle persone interne ed esterne l’azienda sanitaria.
Tema centrale del 2° capitolo è la comunicazione, senza la quale non si può parlare di organizzazione, formazione, valutazione e di persona. Si evidenzia nello scritto che, anche nella realtà virtuale, la comunicazione può essere di valore.
Il 3° capitolo è dedicato alla tematica della formazione ed, oltre a definirla ed analizzarla nei particolari, se ne sottolinea la spendibilità rispetto ad un corso formativo in sé ed alla formazione tout court.
Nel 4° e nel 5° capitolo si trovano i dati empirici ricavati dal Progetto creato ed implementato dall’autore durante un tirocinio svolto presso il Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Azienda Ospedaliera di Verona e dell’Università degli Studi di Verona.
Nel 4° capitolo viene introdotto il tema della FAD. Nello scritto si descrive il Progetto di Valutazione della Ricaduta Formativa del Corso FAD sulla Sicurezza creato dall’autore con l’intento di capire se siano cambiate le conoscenze e le competenze degli operatori sanitari dopo averlo sostenuto e se, nella realtà operativa, si siano avute delle modiche riguardanti le pratiche in sicurezza.
Il 5° capitolo è interamente dedicato a due focus group condotti sulla tematica “FAD in Azienda Ospedaliera” aventi come partecipanti un gruppo tra i caposala dell’Azienda Ospedaliera di Verona. In questa parte dello scritto si definisce cosa sia un focus group, il significato dello stesso in questo progetto e vengono esposti i risultati dei focus.
Nel 6° ed ultimo capitolo si tocca nuovamente il tema della formazione approfondendo l’aspetto della valutazione; in questa parte della tesi si sottolinea la necessità di valutare sia i corsi formativi che le persone delle organizzazioni per ciò che sono come individui, ciò che fanno durante il proprio lavoro e ciò che le loro attività, idee e valori significano per l’organizzazione a cui appartengono e che co-istituiscono.
Da ultimo si è scelto di descrivere cosa dovrebbe sapere un valutatore del professionista e quali siano i metodi più o meno soggettivi per compiere una valutazione adeguata

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6 I NTRODUZIONE In questa tesi si toccano differenti tematiche quali l’organizzazione, il management, la comunicazione, la formazione e la valutazione della formazione e degli individui nell’ambito della sanità. La scelta di questi argomenti deriva da una ricerca personale: concludere gli studi trovando il nesso tra il mio percorso formativo universitario e la mia professione d’infermiera professionale all’interno di un’azienda ospedaliera. Spesso chi lavora nel settore sanitario si sente fortemente gratificato dal rapporto con il paziente al contrario, però, non trova nell’azienda per cui lavora degli indicatori per capire se il modo in cui svolge il proprio ruolo è in realtà quello richiesto o meno dall’ente di riferimento. Le figure che lo Organizzazione Comunicazione Valutazione Formazione Management IN SANITA’

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Elena Cavallo Contatta »

Composta da 232 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.