Skip to content

Stumenti per il CRM: Il VoIP

Informazioni tesi

  Autore: Gianandrea Picetti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Brescia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Gestione dell'informazione e della comunicazione
  Relatore: Eugenio Brentari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 86

Parlare gratis oppure a tariffa molto ridotta con persone dotate di personal computer ovunque nel mondo è la premessa che il VoIP (Voice over IP) sta sconvolgendo il mercato dell’informatica e delle telecomunicazioni.
Il VoIP è un chiaro risultato della convergenza tra le reti di comunicazione a cui si sta assistendo negli ultimi anni, da una parte Internet con i suoi milioni di utenti e dall’altra il telefono, il simbolo stesso delle comunicazioni per decenni. Ora queste due realtà s’incontrano, a tutto vantaggio dell'utente finale.
Attualmente il numero di utenti dei vari servizi Voice over IP è di circa 16 milioni, per il 2009 tale numero è stimato a livello mondiale, secondo i dati pubblicati da In-Stat, superiore a 55 milioni, una cifra di sicuro interesse che conferma, qualora ce ne fosse il bisogno, l’importanza di tale fenomeno.
Tale tecnologia oltre che tra i privati sta incominciando anche a diffondersi presso le aziende, che iniziano a comprendere le sue potenzialità e riescono a sfruttarlo per ottenere forti risparmi sui costi delle chiamate e sulla gestione e manutenzione della rete.
Il VoIP offre anche notevoli servizi a valore aggiunto, capaci di migliorare le relazioni sia con i clienti e partners che con il personale interno, agevolando le comunicazioni e rendendo possibile una migliore circolazione ed un maggior immagazzinamento di conoscenza da parte dell’organizzazione.
Il presente lavoro inizia con introdurre e spiegare come funziona il VoIP, le reti strutturali che utilizza, la sua tecnologia, le sue applicazioni, i vantaggi e svantaggi. Successivamente viene analizzato e valutato anche il suo emergente potenziale di sviluppo nei sistemi di CRM utilizzati dalle imprese, tramite anche le comunicazioni mobili e approfondendo in seguito il discorso sul più diffuso e famoso Internet player del momento, Skype. Si sono presi in considerazione anche gli altri provider che offrono servizi VoIP, studiandoli, paragonandoli e descrivendo le varie differenze tra gli uni e gli altri.
Infine è stata fatta un’analisi sull’utilizzo del VoIP nel territorio bresciano, in particolare su un’azienda locale, Cursores srl, e su un ente pubblico, il Comune di Manerbio, che se ne serve per realizzare un sistema di Citizen Relationship Management nei confronti dei propri cittadini, aziende locali ed enti pubblici connessi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Parlare gratis oppure a tariffa molto ridotta con persone dotate di personal computer ovunque nel mondo è la premessa che il VoIP (Voice over IP) sta sconvolgendo il mercato dell’informatica e delle telecomunicazioni. Il VoIP è un chiaro risultato della convergenza tra le reti di comunicazione a cui si sta assistendo negli ultimi anni, da una parte Internet con i suoi milioni di utenti e dall’altra il telefono, il simbolo stesso delle comunicazioni per decenni. Ora queste due realtà s’incontrano, a tutto vantaggio dell'utente finale. Attualmente il numero di utenti dei vari servizi Voice over IP è di circa 16 milioni, per il 2009 tale numero è stimato a livello mondiale, secondo i dati pubblicati da In-Stat, superiore a 55 milioni, una cifra di sicuro interesse che conferma, qualora ce ne fosse il bisogno, l’importanza di tale fenomeno. Tale tecnologia oltre che tra i privati sta incominciando anche a diffondersi presso le aziende, che iniziano a comprendere le sue potenzialità e riescono a sfruttarlo per ottenere forti risparmi sui costi delle chiamate e sulla gestione e manutenzione della rete. Il VoIP offre anche notevoli servizi a valore aggiunto, capaci di migliorare le relazioni sia con i clienti e partners che con il personale interno, agevolando le comunicazioni e rendendo possibile una migliore circolazione ed un maggior immagazzinamento di conoscenza da parte dell’organizzazione. Il presente lavoro inizia con introdurre e spiegare come funziona il VoIP, le reti strutturali che utilizza, la sua tecnologia, le sue applicazioni, i vantaggi e svantaggi. Successivamente viene analizzato e valutato anche il suo emergente potenziale di sviluppo nei sistemi di CRM utilizzati dalle imprese, tramite anche le comunicazioni mobili e approfondendo in seguito il discorso sul più diffuso e

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

architettura del crm
caso cursores
caso: comune di manerbio
citizen relationship management
compressione voce
crm
crm e tecnologia
definizioni
limiti di skype
nuove prospettive per la telefonia
problemi voip
profilo tecnologico
protocolli voip
provider a confronto
pubblica amministrazione
regolamentazione voip
skype
skype per le aziende
telefonia
trasformazione voce
voip
voip e brescia
voip e la pa
voip provider

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi