Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Stumenti per il CRM: Il VoIP

Parlare gratis oppure a tariffa molto ridotta con persone dotate di personal computer ovunque nel mondo è la premessa che il VoIP (Voice over IP) sta sconvolgendo il mercato dell’informatica e delle telecomunicazioni.
Il VoIP è un chiaro risultato della convergenza tra le reti di comunicazione a cui si sta assistendo negli ultimi anni, da una parte Internet con i suoi milioni di utenti e dall’altra il telefono, il simbolo stesso delle comunicazioni per decenni. Ora queste due realtà s’incontrano, a tutto vantaggio dell'utente finale.
Attualmente il numero di utenti dei vari servizi Voice over IP è di circa 16 milioni, per il 2009 tale numero è stimato a livello mondiale, secondo i dati pubblicati da In-Stat, superiore a 55 milioni, una cifra di sicuro interesse che conferma, qualora ce ne fosse il bisogno, l’importanza di tale fenomeno.
Tale tecnologia oltre che tra i privati sta incominciando anche a diffondersi presso le aziende, che iniziano a comprendere le sue potenzialità e riescono a sfruttarlo per ottenere forti risparmi sui costi delle chiamate e sulla gestione e manutenzione della rete.
Il VoIP offre anche notevoli servizi a valore aggiunto, capaci di migliorare le relazioni sia con i clienti e partners che con il personale interno, agevolando le comunicazioni e rendendo possibile una migliore circolazione ed un maggior immagazzinamento di conoscenza da parte dell’organizzazione.
Il presente lavoro inizia con introdurre e spiegare come funziona il VoIP, le reti strutturali che utilizza, la sua tecnologia, le sue applicazioni, i vantaggi e svantaggi. Successivamente viene analizzato e valutato anche il suo emergente potenziale di sviluppo nei sistemi di CRM utilizzati dalle imprese, tramite anche le comunicazioni mobili e approfondendo in seguito il discorso sul più diffuso e famoso Internet player del momento, Skype. Si sono presi in considerazione anche gli altri provider che offrono servizi VoIP, studiandoli, paragonandoli e descrivendo le varie differenze tra gli uni e gli altri.
Infine è stata fatta un’analisi sull’utilizzo del VoIP nel territorio bresciano, in particolare su un’azienda locale, Cursores srl, e su un ente pubblico, il Comune di Manerbio, che se ne serve per realizzare un sistema di Citizen Relationship Management nei confronti dei propri cittadini, aziende locali ed enti pubblici connessi.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Parlare gratis oppure a tariffa molto ridotta con persone dotate di personal computer ovunque nel mondo è la premessa che il VoIP (Voice over IP) sta sconvolgendo il mercato dell’informatica e delle telecomunicazioni. Il VoIP è un chiaro risultato della convergenza tra le reti di comunicazione a cui si sta assistendo negli ultimi anni, da una parte Internet con i suoi milioni di utenti e dall’altra il telefono, il simbolo stesso delle comunicazioni per decenni. Ora queste due realtà s’incontrano, a tutto vantaggio dell'utente finale. Attualmente il numero di utenti dei vari servizi Voice over IP è di circa 16 milioni, per il 2009 tale numero è stimato a livello mondiale, secondo i dati pubblicati da In-Stat, superiore a 55 milioni, una cifra di sicuro interesse che conferma, qualora ce ne fosse il bisogno, l’importanza di tale fenomeno. Tale tecnologia oltre che tra i privati sta incominciando anche a diffondersi presso le aziende, che iniziano a comprendere le sue potenzialità e riescono a sfruttarlo per ottenere forti risparmi sui costi delle chiamate e sulla gestione e manutenzione della rete. Il VoIP offre anche notevoli servizi a valore aggiunto, capaci di migliorare le relazioni sia con i clienti e partners che con il personale interno, agevolando le comunicazioni e rendendo possibile una migliore circolazione ed un maggior immagazzinamento di conoscenza da parte dell’organizzazione. Il presente lavoro inizia con introdurre e spiegare come funziona il VoIP, le reti strutturali che utilizza, la sua tecnologia, le sue applicazioni, i vantaggi e svantaggi. Successivamente viene analizzato e valutato anche il suo emergente potenziale di sviluppo nei sistemi di CRM utilizzati dalle imprese, tramite anche le comunicazioni mobili e approfondendo in seguito il discorso sul più diffuso e

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Gianandrea Picetti Contatta »

Composta da 86 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1263 click dal 07/09/2007.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.