Skip to content

I sistemi ERP ed il cambiamento organizzativo. Il ruolo degli utenti.

Il lavoro che è stato condotto ha per per oggetto cambiamenti organizzativi connessi all’introduzione dei sistemi informativi all’interno delle aziende e più specificatamente ai sistemi Enterprise Resource Planning o ERP.

Essi, definiti anche sistemi informativi integrati, hanno l’obiettivo di gestire e integrare a livello informativo tutti i processi aziendali.

Partendo dai fattori che determinano l’introduzione di un sistema ERP, e in particolare il ridisegno dei processi aziendali, sarà esaminata l’attività di implementazione del sistema per poi concentrasi sulle trasformazioni indotte sugli utenti e le possibili reazioni negative da parte di questi ultimi.

Ciò che si vuole approfondire in questo lavoro sono i fattori critici legati all’implementazione del sistema con particolare riferimento a quelli direttamente legati agli utenti finali.

I temi che verranno trattati riguarderanno gli aspetti organizzativi dell’implementazione del sistema, tralasciando quindi gli aspetti di carattere tecnico.

Più in particolare saranno affrontati i seguenti argomenti:
- le relazioni tra Information Technology e organizzazione;
- il Business Process Reengineering;
- le metodologie di implementazione di un sistema ERP;
- i cambiamenti organizzativi e le resistenze all’introduzione di un sistema informativo integrato.

Studi e ricerche hanno dimostrato che vi è una relazione tra l’organizzazione e l’Information Technology. I sistemi ERP hanno senz’altro un impatto notevole proprio per le finalità per cui sono stati progettati. Andando quindi ad interessare l’organizzazione in modo così ampio, notevoli sono i cambiamenti richiesti e le criticità connesse alla loro introduzione.

La figura dell’utente assume un rilievo particolare in tali progetti, in quanto ha una duplice veste. Da un lato partecipa al progetto come conoscitore dei processi aziendali e dall’altro sarà l’utilizzatore del nuovo sistema. Proprio l’utente potrebbe far emergere delle criticità con risvolti negativi sull’andamento del progetto stesso. Tra queste, vanno sottolineate soprattutto le resistenze al cambiamento.

Diventa necessario, quindi, analizzare il ruolo dell’utente e soprattutto occorre individuare gli strumenti che possono ridurre le resistenze di cui proprio gli utenti sono la principale fonte. Le esperienze delle implementazioni passate, pertanto, possono fornire delle utili indicazioni sulle strade da seguire in futuro.

In particolare si vuole dimostrare come sia necessaria sia una revisione del processo di implementazione, ma anche accompagnare lo stesso con una determinata strategia di gestione del cambiamento. A tal fine sarà posposta una strategia di gestione del cambiamento di tipo collaborativo/partecipativo, che si basa sul coinvolgimento e partecipazione degli utenti. Per l’attuazione di tale strategia si considerano fondamentali quattro strumenti, ossia:
- il coinvolgimento;
- la comunicazione;
- la formazione;
- il supporto.

Più che fornire le metodologie migliori per utilizzare tali strumenti, si vogliono evidenziare gli aspetti critici che vanno tenuti in considerazione, tenendo conto degli insegnamenti che possono essere tratti dalle implementazioni già effettuate.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 Introduzione La presente tesi ha per oggetto cambiamenti organizzativi connessi all’introduzione dei sistemi informativi all’interno delle aziende e più specificatamente ai sistemi Enterprise Resource Planning o ERP. Essi, definiti anche sistemi informativi integrati, hanno l’obiettivo di gestire e integrare a livello informativo tutti i processi aziendali. Partendo dai fattori che determinano l’introduzione di un sistema ERP, e in particolare il ridisegno dei processi aziendali, sarà esaminata l’attività di implementazione del sistema per poi concentrasi sulle trasformazioni indotte sugli utenti e le possibili reazioni negative da parte di questi ultimi. Ciò che si vuole approfondire in questo lavoro sono i fattori critici legati all’implementazione del sistema con particolare riferimento a quelli direttamente legati agli utenti finali. I temi che verranno trattati riguarderanno gli aspetti organizzativi dell’implementazione del sistema, tralasciando quindi gli aspetti di carattere tecnico. Più in particolare saranno affrontati i seguenti argomenti: - le relazioni tra Information Technology e organizzazione; - il Business Process Reengineering; - le metodologie di implementazione di un sistema ERP; - i cambiamenti organizzativi e le resistenze all’introduzione di un sistema informativo integrato. Benché i sistemi ERP abbiano già avuto una notevole diffusione negli ultimi anni, soprattutto nelle grandi imprese, rimangono ancora attuali. Si parla, infatti, di ERP di seconda generazione, che integrano funzionalità di collaborazione e di automazione dei processi con gli altri attori esterni all’azienda e quindi non più solo processi interni. Le imprese continuano ad investire in sistemi integrati, sia per nuove implementazioni che per migrazione ad altre release e per l’introduzione di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Fernando Cocca
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi del Molise
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Stefano Consiglio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 236

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cambiamento organizzativo
change management
coinvolgimento utenti
comunicazione
erp
formazione
ict e organizzazione
information technology
metodologia implementazione
sap
sistemi erp
sistemi informativi
soddisfazione utenti
teoria duale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi