Skip to content

Analisi di corsi di autoaddestramento all'uso di programmi per la produttività personale

Si vuole condurre un’analisi sui corsi realizzati per apprendere l’uso dei programmi per la produttività personale . Gli approcci tradizionali di insegnamento prevedono libri, dispense, aule e docenti. Ma l’uso stesso dei programmi può essere un elemento critico da seguire o da insegnare attraverso gli schemi ordinari, così che può risultare conveniente utilizzare un approccio alternativo.
Nel corso di questo lavoro, si andrà a vedere il ruolo del computer nei confronti della formazione attraverso l’informatica. Si vuole pertanto analizzare le nuove tecnologie disponibili per la realizzazione di un corso in grado di sfruttare le capacità multimediali ed interattive dei personal computer. Si concluderà con un’analisi di corsi di autoaddestramento in italiano, relativi a programmi di produttività personale, sia acquistabili tramite libreria, edicola o contatto diretto con le case editrici, sia preparati nel corso di tesi di laurea in Economia a Pisa.
Nel primo capitolo si analizzano i fattori dell’e-learning: in cosa consiste l’apprendimento di fronte ad un computer, quali sono i vantaggi rispetto ai metodi di insegnamento tradizionali e come nella società di oggi la formazione possa o meno beneficiare del computer.
Nel secondo capitolo si vogliono approfondire le possibilità tecnologiche che sono a disposizione di chi scelga di programmare mirando all’esecuzione in un browser e di svincolarsi da un sistema operativo proprietario: si fa una breve introduzione ad Internet e all’HTML, si analizza poi l’evoluzione dei browser, dei linguaggi del WEB e delle tecnologie introdotte da Acrobat, Macromedia, Microsoft e Sun, nonché delle tecnologie di streaming per la trasmissione remota di filmati. Attraverso un’attenta programmazione è possibile ricreare sul computer dell’allievo l’interfaccia del programma da imparare. I programmi di autoaddestramento che si intende esaminare permettono l’integrazione fra il momento dell’addestramento e quello della messa in pratica di quanto appreso. Il fenomeno Internet ha dato luogo a nuove tecnologie che, attraverso evoluzioni dell’ipertesto, hanno permesso lo sviluppo di software di autoaddestramento.
Nel terzo capitolo si approfondiscono i fattori critici di un corso fruibile attraverso il computer. Si considerano quindi le barriere informatiche , i problemi dell’usabilità e dell’accessibilità, il ruolo svolto dal coinvolgimento e dalla motivazione dell’utente di un corso e-learning.
Nel quarto capitolo si parla della certificazione ECDL, e della certificazione MOUS. Oggi è sempre più sentita la necessità di una qualificazione che consenta a chiunque, indipendentemente dalla sua formazione di base, di essere parte della Società dell’Informazione. A tale esigenza rispondono, con criteri differenti, l’AICA e Microsoft con due certificazioni distinte.
Nel quinto capitolo si procede alla valutazione dei corsi per l’autoaddestramento rispondenti ai criteri prima indicati. Si intende confrontare le caratteristiche di questi corsi per poter suggerire un criterio di scelta fra gli stessi.
Il lavoro si conclude con un quadro sui corsi di autoaddestramento, che mirano a raggiungere un livello di conoscenze informatiche di base, tenendo presente le considerazioni maturate sull’e-learning e sulle tecnologie attuali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Emiliano Menchetti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Fabio Tarini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 156

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

autoformazione
corsi
e-learning
ecdl
formazione
office
produttività personale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi