Skip to content

MTV made in Italy - Storia e analisi delle strategie di comunicazione

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria D'alesio
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Mario Morcellini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 172

Questo lavoro nasce dal desiderio di comprendere le ragioni che stanno dietro all’indiscusso e duraturo successo di MTV, la Music Television più nota al mondo: l’obiettivo è quello di analizzare lo stile, il linguaggio e le strategie di comunicazione di quello che da molti è ormai considerato uno dei fenomeni culturali e mediatici più importanti di questi ultimi venti anni.
La nascita di MTV ha suggellato l’ubiquità culturale della televisione ed ha contribuito all’avvento di una società in cui la canonica separazione tra informazione e pubblicità si è via via dissolta, lasciando il campo ad un messaggio ibrido di enorme forza persuasiva, fatto di un’efficace combinazione tra rappresentazione della realtà e riferimenti impliciti ai consumi materiali. La Music Television ha creato un nuovo contesto di fruizione musicale che si è andato a sovrapporre a quello già affermatosi attraverso la radio. Insieme a questo nuovo contesto, è maturata anche la consapevolezza di avere a disposizione nuovi spazi di espressione nell’ambito di una ricerca di nuove forme visive e comunicative.
MTV ed i suoi programmi hanno segnato, interpretato e, a volte, anche anticipato i gusti espressivi di migliaia di giovani di tutto il mondo. L’emittente è diventata una sorta di prodotto-linguaggio che, a poco a poco, ha influenzato i codici espressivi adottati da tutti gli altri settori della comunicazione di massa e della promozione commerciale, contribuendo alla diffusione di messaggi sempre più brevi e decontestualizzati da qualsiasi riferimento spazio-temporale.
MTV funziona in modo diverso dagli altri media: lo spettatore viene letteralmente investito da un flusso ininterrotto di immagini ed è invitato a seguire un racconto senza storia e quindi fruibile con la massima libertà. Per l’adulto, l’esperienza potrà essere caotica, persino sgradevole. Per i giovani, invece, equivale a sviluppare un nuovo modo di assorbire informazioni. I ragazzi capiscono questo linguaggio perché è il loro: le nuove generazioni sono perfettamente in grado di decifrare la complessità comunicazionale che la rete veicola perché sono da sempre esposte alle più sofisticate tecniche di comunicazione. Nel corso degli anni, i giovani hanno acquisito raffinati strumenti di decodificazione dei messaggi mediali, evolvendosi fino a trasformarsi nei più sofisticati consumatori con cui il mercato abbia mai dovuto confrontarsi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione Questo lavoro nasce dal desiderio di comprendere le ragioni che stanno dietro all’indiscusso e duraturo successo di MTV, la Music Television più nota nel mondo: l’obiettivo è quello di analizzare lo stile, il linguaggio e le strategie di comunicazione di quello che da molti è ormai considerato uno dei fenomeni culturali e mediatici più importanti di questi ultimi venti anni. MTV accosta due delle attività quotidiane che occupano la maggior parte del tempo libero dei giovani, ovvero la fruizione televisiva e l’ascolto della musica. In particolare, la comunicazione musicale rappresenta uno dei momenti fondamentali della vita di gruppo giovanile. Ma la musica è anche uno dei principali prodotti di consumo rivolti direttamente ai ragazzi. Un prodotto che con il passare del tempo si è fatto sempre più esclusivo e mirato e che, per essere consumato, deve essere ascoltato (a casa o in compagnia degli amici), vissuto (attraverso il ballo) e

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

audience
comportamenti giovanili
cultura giovanile
giovani
mtv
mtv europe
mtv italia
mtv usa
music television
musica
musica in tv
pubblico
rapporto musica cultura
strategie comunicazione
telespettatore
televisione
televisioni musicali
videomusic

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi