Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

MTV made in Italy - Storia e analisi delle strategie di comunicazione

Questo lavoro nasce dal desiderio di comprendere le ragioni che stanno dietro all’indiscusso e duraturo successo di MTV, la Music Television più nota al mondo: l’obiettivo è quello di analizzare lo stile, il linguaggio e le strategie di comunicazione di quello che da molti è ormai considerato uno dei fenomeni culturali e mediatici più importanti di questi ultimi venti anni.
La nascita di MTV ha suggellato l’ubiquità culturale della televisione ed ha contribuito all’avvento di una società in cui la canonica separazione tra informazione e pubblicità si è via via dissolta, lasciando il campo ad un messaggio ibrido di enorme forza persuasiva, fatto di un’efficace combinazione tra rappresentazione della realtà e riferimenti impliciti ai consumi materiali. La Music Television ha creato un nuovo contesto di fruizione musicale che si è andato a sovrapporre a quello già affermatosi attraverso la radio. Insieme a questo nuovo contesto, è maturata anche la consapevolezza di avere a disposizione nuovi spazi di espressione nell’ambito di una ricerca di nuove forme visive e comunicative.
MTV ed i suoi programmi hanno segnato, interpretato e, a volte, anche anticipato i gusti espressivi di migliaia di giovani di tutto il mondo. L’emittente è diventata una sorta di prodotto-linguaggio che, a poco a poco, ha influenzato i codici espressivi adottati da tutti gli altri settori della comunicazione di massa e della promozione commerciale, contribuendo alla diffusione di messaggi sempre più brevi e decontestualizzati da qualsiasi riferimento spazio-temporale.
MTV funziona in modo diverso dagli altri media: lo spettatore viene letteralmente investito da un flusso ininterrotto di immagini ed è invitato a seguire un racconto senza storia e quindi fruibile con la massima libertà. Per l’adulto, l’esperienza potrà essere caotica, persino sgradevole. Per i giovani, invece, equivale a sviluppare un nuovo modo di assorbire informazioni. I ragazzi capiscono questo linguaggio perché è il loro: le nuove generazioni sono perfettamente in grado di decifrare la complessità comunicazionale che la rete veicola perché sono da sempre esposte alle più sofisticate tecniche di comunicazione. Nel corso degli anni, i giovani hanno acquisito raffinati strumenti di decodificazione dei messaggi mediali, evolvendosi fino a trasformarsi nei più sofisticati consumatori con cui il mercato abbia mai dovuto confrontarsi.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione Questo lavoro nasce dal desiderio di comprendere le ragioni che stanno dietro all’indiscusso e duraturo successo di MTV, la Music Television più nota nel mondo: l’obiettivo è quello di analizzare lo stile, il linguaggio e le strategie di comunicazione di quello che da molti è ormai considerato uno dei fenomeni culturali e mediatici più importanti di questi ultimi venti anni. MTV accosta due delle attività quotidiane che occupano la maggior parte del tempo libero dei giovani, ovvero la fruizione televisiva e l’ascolto della musica. In particolare, la comunicazione musicale rappresenta uno dei momenti fondamentali della vita di gruppo giovanile. Ma la musica è anche uno dei principali prodotti di consumo rivolti direttamente ai ragazzi. Un prodotto che con il passare del tempo si è fatto sempre più esclusivo e mirato e che, per essere consumato, deve essere ascoltato (a casa o in compagnia degli amici), vissuto (attraverso il ballo) e

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Ilaria D'alesio Contatta »

Composta da 172 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4430 click dal 21/09/2007.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.