Skip to content

La pubblicità online e il successo di Google

Informazioni tesi

  Autore: Ludovico Schiboni
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione nella Società della Globalizzazione
  Relatore: Gianpiero Gamaleri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 90

Il World Wide Web ha ormai ottenuto una diffusione planetaria raggiungendo i livelli di utilizzo dei media più importanti come radio e Tv. Internet si presenta come un ambiente interattivo con potenzialità immense e la sua crescente affermazione sta portando all’emergere di nuove forme di comunicazione pubblicitaria sempre più efficaci.

La pubblicità dislocata su Internet cambia la sua stessa essenza e natura: mentre la pubblicità tradizionale trasmette i suoi contenuti in modo generico e di massa, l’Advertising Online viene attivato in genere su richiesta dell’utente, che diventa parte attiva della campagna pubblicitaria. Per un’azienda la promozione tramite una campagna pubblicitaria online rappresenta un mezzo necessario per farsi trovare sul Web, uno strumento utile per aumentare la popolarità del marchio e valorizzare il brand, ma anche un ottimo canale per la vendita diretta di beni e servizi. In questa sede verranno esposti i diversi aspetti, le molteplici caratteristiche di questo fenomeno e l’utilizzo di quali modalità pubblicitarie possa portare maggiori vantaggi in termini di visibilità in Rete.

Google si è rivelata l’azienda che ha saputo meglio interpretare l’essenza dell’Advertising Online impostando la propria offerta pubblicitaria secondo una modalità capace di risultare efficace senza essere appariscente. Così Google, partendo come migliore Motore di Ricerca, ha iniziato a creare un business dopo l’altro fino a diventare una delle più importanti società del pianeta e il più grande fenomeno mediatico e imprenditoriale dei nostri giorni. Più della metà delle entrate di questa azienda provengono dalla vendita di advertisment che gli utenti vedono insieme ai risultati delle ricerche (tramite il programma AdWords) e dalla sponsorizzazione sui siti affiliati al programma AdSense.
L’intento della tesi è quello di offrire una visione globale della Pubblicità Online in tutte le sue forme, concentrandosi su quelli che si sono dimostrati gli strumenti migliori per la promozione pubblicitaria sulla rete, e analizzando i programmi di Avertising che hanno portato all’affermazione di Google in questo campo.

Il primo capitolo presenta una breve analisi dell’ambiente di Internet, della Pubblicità Online e del ruolo centrale che svolge l’utente nei processi che coinvolgono il Web. Il secondo capitolo offre una panoramica sull’Advertising Online e sugli strumenti pubblicitari maggiormente utilizzati in Rete, mettendone in evidenza le caratteristiche e i differenti obiettivi di comunicazione tramite una suddivisione secondo le categorie di: Promotion Marketing, E-Mail Marketing, Search Engine Marketing, Contextual Advertising e Advergame. Nella seconda parte del capitolo si analizzeranno le forme di pagamento più diffuse per i programmi di Pubblicità Online, concentrandosi sull’affermazione dei modelli del Pay per Performance. Nel terzo capitolo verrà analizzato il caso di Google, l’azienda che è meglio riuscita ad ottimizzare e rendere remunerativi i suoi strumenti di Web Advertising e saranno esaminate in maniera approfondita le formule pubblicitarie che hanno decretato il successo internazionale di questa impresa. Nel capitolo conclusivo verranno presentate le questioni più attuali e interessanti della Pubblicità sulla Rete: dal problema del Clik Fraud, alle nuove sfide di Google nel campo pubblicitario, fino al difficile tentativo di inquadrare le prospettive future dell’Advertising Online.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Il World Wide Web ha ormai ottenuto una diffusione planetaria raggiungendo i livelli di utilizzo dei media più importanti come radio e Tv. Internet si presenta come un ambiente interattivo con potenzialità immense e la sua crescente affermazione sta portando all’emergere di nuove forme di comunicazione pubblicitaria sempre più efficaci. La pubblicità dislocata su Internet cambia la sua stessa essenza e natura: mentre la pubblicità tradizionale trasmette i suoi contenuti in modo generico e di massa, l’Advertising Online viene attivato in genere su richiesta dell’utente, che diventa parte attiva della campagna pubblicitaria. Per un’azienda la promozione tramite una campagna pubblicitaria online rappresenta un mezzo necessario per farsi trovare sul Web, uno strumento utile per aumentare la popolarità del marchio e valorizzare il brand, ma anche un ottimo canale per la vendita diretta di beni e servizi. In questa sede verranno esposti i diversi aspetti, le molteplici caratteristiche di questo fenomeno e l’utilizzo di quali modalità pubblicitarie possa portare maggiori vantaggi in termini di visibilità in Rete. Google si è rivelata l’azienda che ha saputo meglio interpretare l’essenza dell’Advertising Online impostando la propria offerta pubblicitaria secondo una modalità capace di risultare efficace senza essere appariscente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adsense
advergame
advertising online
adwords
banner
click fraud
contextual advertising
digital coupon
e-mail marketing
email marketing
google
google analytics
internet
keyword advertising
pay per click
pay per performance
pubblicità in rete
pubblicità online
rich media
search engine marketing
spamming
sponsorizzazioni online
web advertising
web marketing

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi