Skip to content

L'ambiente Usenet: dinamiche di costruzione della componente comunitaria. Il caso di it.discussioni.auto

L’affermarsi dell’informatica come strumento di comunicazione parte da due dati storici che, pur essendo per sé tecnologicamente indipendenti, sono spesso assimilati nella comune definizione de “il popolo della rete”.
I due dati storici riguardano da una parte l’avvento della tecnologia Internet, che oggi viene indicato come il mondo del Web, dall’altra la nascita e l’evoluzione di un sistema di scambio di dati e di informazioni su un tema specifico che è conosciuto come newsgroup. L’affermarsi di questa seconda tecnologia ha di fatto generato un insieme estremamente vasto di comunità virtuali focalizzate su temi di ogni genere, ciascuna delle quali ha le proprie regole di condotta e che, attraverso il raffinarsi e il potenziarsi dell’infrastruttura delle reti informatiche, è passata dallo scambio di messaggi testuali alla messa in comune di informazioni più complesse come filmati, fotografie, musica e, più in generale, di qualunque forma di comunicazione che possa essere inviata attraverso una connessione alla rete.
Il presente lavoro vuole da una parte studiare il fenomeno della nascita e dello sviluppo delle comunità virtuali, partendo dal punto di vista storico e tentando una analisi delle dinamiche che stanno alla radice della formazione e dello sviluppo di una comunità virtuale indipendentemente dall’argomento attorno al quale questa si coagula. Si tenterà quindi di portare un esempio pratico, attraverso l’analisi di un gruppo specifico (it.discussioni.auto) a cui si cercherà di applicare le categorie generali esposte.
Il lavoro tenterà inoltre di analizzare il caso pratico su basi statistiche, individuando una serie di indicatori generali che descrivano alcuni degli elementi considerati chiave per la descrizione delle dinamiche interne alla comunità virtuale ed applicandoli ad esso.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1. Introduzione. In verità si è soliti dire che un potere superiore può privarci della libertà di parlare o di scrivere, ma non di pensare. Ma quanto, e quanto correttamente penseremmo, se non pensassimo per così dire in comune con altri cui comunichiamo i nostri pensieri, e che ci comunicano i loro? Quindi si può ben dire che quel potere esterno che strappa la libertà di comunicare pubblicamente i propri pensieri lo priva anche della libertà di pensare… Immanuel Kant L’affermarsi dell’informatica come strumento di comunicazione parte da due dati storici che, pur essendo per sé tecnologicamente indipendenti, sono spesso assimilati nella comune dizione “il popolo della rete”. I due dati storici riguardano da una parte l’avvento della tecnologia Internet, che oggi viene indicato come il mondo del Web, dall’altra la nascita e l’evoluzione di un sistema di scambio di dati e di informazioni su un tema specifico che è conosciuto come newsgroup. L’affermarsi di questa seconda tecnologia ha di fatto generato un insieme estremamente vasto di comunità virtuali focalizzate su temi di ogni genere, ciascuna delle quali ha le proprie regole di condotta e che, attraverso il raffinarsi e il potenziarsi dell’infrastruttura delle reti informatiche, è passata dallo scambio di messaggi testuali alla messa in comune di informazioni più complesse come filmati, fotografie, musica e, più in generale, di qualunque forma di comunicazione che possa essere inviata attraverso una connessione alla rete. 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Daniele Leonardi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Simone Tosoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 106

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

asincrona
castells
chat
computer
comunicazione
comunicazione mediata
comunità
comunità virtuale
gerarchia it
it.discussioni.auto
linguaggi media
mcluhan
media
media testuale
newsgoup
on-line
rete
rheingold
thompson
tosoni
turkle
usenet
virtuale
web

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi