Skip to content

TIME Magazine: Due editorial a confronto

Informazioni tesi

  Autore: Emanuela Palmeri
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della mediazione linguistica
  Relatore: Eleonora Chiavetta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 54

La prima parte della tesi è stata dedicata al mondo della comunicazione mediatica da un punto di vista sociologico. Ci si è addentrati poi nello specifico campo dell'informazione e abbiamo visto come si possano individuare dei canoni bene precisi ai quali i manager dell'informazione fanno riferimento. Nella seconda parte ho analizzato nello specifico il periodico, secondo un approccio semiotico e linguistico. In seguito ho analizzato nello specifico il periodico TIME, dalla copertina, all'impostazione interna, per finire con l'analisi linguistica dell'editorial.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Introduzione In questa tesi sarà affrontato il cambiamento della società da società individualista a società di massa. Il maggiore potere di influenza che i manager dell’informazione pubblica hanno assunto ha fatto sì che le modalità di informazione siano cambiate radicalmente, fino a che si è iniziato a parlare proprio di mass-media. Il volere del lettore è adesso più facilmente rintracciabile: si tratta di un consumatore che ama ciò che in genere tutti amano, troppo spesso a discapito dell’aspetto qualitativo. Studi specifici, soprattutto nell’ambito della sociologia, hanno cercato e cercano ancora di interpretare e scoprire questo tipo di fruitore. Ciò ha avuto la conseguenza che nei media di nuova generazione vengano utilizzate delle tecniche specifiche per attirare il mass-pubblico. Nel nostro caso ci occuperemo appunto della stampa periodica. Vedremo come ogni singolo particolare da pagina a pagina sia curato in ogni suo dettaglio e studiato affinché nel complesso il periodico assuma caratteristiche di coerenza e continuità nel tempo, sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista ideologico. Nell’uso del termine periodico intendo includere tutto lo staff che vi sta dietro: direttore responsabile, vicedirettore, caporedattore, giornalisti, fotografi, pubblicitari, grafici etc.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

copertina time
editorial timel
editoriale
giornalismo
giornalismo americano
giornalisti time magazine
giornalisti usa
il periodico
informazione
la comunicazione di massa
produzione delle notizie
time magazine

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi