Skip to content

La ricerca dell'eccellenza in azienda. Il caso Borsalino

Per fare fronte con successo a mercati sempre più complessi ed affollati e ad una spietata competizione internazionale, raggiungendo l’eccellenza, le aziende si trovano oggi a dover assumere l’orizzonte del mondo e ad adeguare i propri fattori produttivi a questa dimensione globale.
La Borsalino Spa non fa eccezione.
La prima parte della tesi, teorica, è dedicata all’esposizione del pensiero di Tom Peters, autore di riferimento sul tema dell’eccellenza aziendale.
Mi sono proposta di delineare il punto di vista dell’autore; ho potuto rendermi conto di come le sue opere si discostino molto dai tradizionali libri di management: si tratta infatti di manuali pratici, in cui Peters fornisce ai lettori consigli immediati e talvolta perfino provocatori, gli stessi che è solito comunicare durante i suoi seminari. Il mio obiettivo è stato quindi quello di mettere in luce le sue idee, evidenziandone la razionalità: i criteri per fare dell’azienda un’organizzazione eccellente, quali dinamismo, flessibilità, servizio, qualità, innovazione, costante sperimentazione e coinvolgimento dei dipendenti. L'azienda eccellente sente l’esigenza di emergere dal trambusto e dalla folla, capisce come la velocità sia diventata un esclusivo vantaggio competitivo. Per sopravvivere, l’azienda deve aprirsi ai mercati internazionali, cercando di fronteggiare la concorrenza con la costruzione di un posizionamento unico che la renda riconoscibile tra i competitors.
La seconda parte del lavoro è dedicata allo studio di caso, ovvero la Borsalino
S.p.A. La storia dell’azienda alessandrina è quella classica di un’industria che lega il suo nome indissolubilmente ad un territorio: tra mito e realtà ancora oggi per gli alessandrini la Borsalino non rappresenta solo un elemento di vanto agli occhi del mondo, ma anche un modello di imprenditorialità legato al territorio e promotore di sviluppo.
L'apertura ai mercati internazionali è l'evidente tentativo di farsi conoscere a livello globale, dimostrando di sapersi rimettere continuamente in gioco e di mantenere l’eccellenza raggiunta negli anni, nonostante le dimensioni oggi modeste e la spietata concorrenza dei colossi della moda, che non le hanno comunque precluso la conquista di nuove quote di mercato, pur offrendo un prodotto di nicchia, quale è il cappello.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
V INTRODUZIONE Per fare fronte con successo a mercati sempre più complessi ed affollati e ad una spietata competizione internazionale, raggiungendo l’eccellenza, le aziende si trovano oggi a dover assumere l’orizzonte del mondo e ad adeguare i propri fattori produttivi a questa dimensione globale. La Borsalino Spa non fa eccezione. Ho strutturato il mio lavoro in due sezioni e ho ritenuto opportuno far precedere la seconda parte, in cui procedo alla trattazione del caso, da una “premessa metodologica”; in quest’ultima ho voluto spiegare come ho proceduto nell’analisi del caso, a partire dal reperimento del materiale, fino alla visita dei punti vendita e dello show room. La prima parte, teorica, è dedicata all’esposizione del pensiero di Tom Peters, autore di riferimento sul tema dell’eccellenza aziendale. Mi sono proposta di delineare il punto di vista dell’autore; ho potuto rendermi conto di come le sue opere si discostino molto dai tradizionali libri di management: si tratta infatti di manuali pratici, in cui Peters fornisce ai lettori consigli immediati e talvolta perfino provocatori, gli stessi che è solito comunicare durante i suoi seminari. Il mio obiettivo è stato quindi quello di mettere in luce le sue idee, evidenziandone la razionalità. Nel primo capitolo ho esposto quali, per Peters, sono i criteri per fare dell’azienda un’organizzazione eccellente. L’impresa di successo è costantemente orientata all’azione, è dinamica e flessibile, non volta solo al raggiungimento di buoni risultati finanziari, ma alla ricerca di qualità e servizio, attraverso una costante innovazione e sperimentazione. Ho messo in luce come sia fondamentale per il raggiungimento dell’eccellenza il fattore umano: avvalersi di un management esuberante ed entusiasta, che ami il proprio lavoro e sappia individuare i reali bisogni e richieste del mercato è davvero il segreto per arrivare a quella che Platone chiamava areté, ovvero all’eccellenza intesa come necessità umana e profonda di fare bene. Ciò che infatti dà motivazione e risultato finale all’azienda non è solo il successo economico, ma la qualità superiore del contributo sociale apportato, sia in termini di prodotto che di risposta alle esigenze fondamentali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Linda Forno
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2004-05
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Relazioni pubbliche e pubblicità
  Relatore: Daniele Boldizzoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 148

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi