Skip to content

Gianni Brera - L'arte di raccontare lo sport

Gianni Brera è riuscito come mai nessun altro a dare spessore culturale e letterario al giornalismo sportivo, dotandolo di un linguaggio tutto suo che non aveva mai avuto prima.
Ma tornando allo stile che ha contraddistinto Brera e prima di addentrarmi in una sua analisi più approfondita, ho ritenuto opportuno, nel secondo capitolo, ripercorrere la sua vita. Mi sono soffermato su alcuni momenti e alcuni aspetti meno conosciuti, come la sua attività giornalistica durante gli anni della guerra, cui partecipò in prima linea, tra i parà prima e tra i partigiani poi. Momenti ugualmente importanti per delineare e definire meglio la figura, soprattutto umana, del giornalista lombardo e della sua vocazione di scrittore. Infatti Gianni Brera, chiamato confidenzialmente Gioann, non fu solo il più grande giornalista sportivo italiano di sempre, ma fu anche un validissimo scrittore. Ripeteva continuamente: “Sono uno scrittore soffocato dall’ attività giornalistica”.
Durante la sua vita scrisse diversi libri, dalle biografie romanzate in cui ha raccontato i personaggi dello sport come il “campionissimo” del ciclismo Fausto Coppi, di cui era amico fraterno, o Helenio Herrera, allenatore dell’Inter degli anni ’60, agli scritti sull’atletica, sul ciclismo e ovviamente sul calcio; dai romanzi veri e propri intrisi di un’evidente dimensione locale in cui Brera ha voluto raccontare la terra, le tradizioni, gli uomini del luogo dove è nato e cresciuto, a libri sulla gastronomia pavese e lombarda, materie in cui dimostrava grande competenza, che emergeva soprattutto quando si parlava di vino, di cui Brera era un grande intenditore e appassionato consumatore.
Nel terzo capitolo ho rivisitato i pezzi di Brera, che a distanza di decenni restano pieni di fascino e di spessore giornalistico: chi li legge per la prima volta senza conoscere Brera, non può non accorgersi di uno straordinario talento innato che prende forma quando il giornalista lombardo e la parola scritta si incontrano.
Si tratta di articoli che vertono sugli aspetti più vari della vita, molti dei quali scritti da Brera nelle sue rubriche di corrispondenza con i lettori del Guerin Sportivo, e di ritratti di grandi campioni dello sport come Fausto Coppi e Nereo Rocco. Ma a prescindere dal tema trattato, sono tutti “marchiati” dalla riconoscibilità di uno stile assolutamente esclusivo. Come vedremo successivamente, lo stile linguistico di Brera ha preso forma e si è modellato sui libri così come sugli articoli. Ad avvolgere il particolare stile breriano in un’alone di assoluta unicità ha contribuito la capacità del giornalista di essere stato capace di rinnovare il linguaggio dello sport, facendolo diventare parte integrante del linguaggio comune utilizzato ancora oggi, a conferma della sua straordinaria attualità.
Tornando alla scala di prestigio sociale di cui parlavo prima, potremmo dire che Brera è stato colui che prendendo per mano il “racconto dello sport” lo ha portato ai piani più alti. Dopo la sua scomparsa, nel 1992, il giornalismo sportivo è ritornato, dopo un “viaggio tra le nuvole”, dove era solito stare. Con toni nostalgici siamo portati a pensare che “l’alto giornalismo sportivo” Brera se lo sia voluto portare in cielo con sé. Dall’enorme vuoto lasciato dal cronista pavese tra amici, colleghi e lettori prende spunto il quarto capitolo, che ha come titolo il neologismo coniato da Gianni Mura – ancor oggi grande giornalista sportivo e amico di Brera – che qualifica in maniera suggestiva tutti gli orfani seguaci del Gioann e della sua visione del mondo: i Senzabrera. Cercherò di illustrare come, nel panorama giornalistico sportivo odierno, sia ancora profondamente vivo ed attuale il ricordo di Brera. Dalle varie testimonianze di chi lo conosceva bene emergono ritratti che lo dipingono a livello caratteriale, almeno lì, non privo di difetti, visto che era difficile trovarne nei suoi articoli. Era testardo, vendicativo, molto spesso burbero e scontroso, ed un grande polemista che difendeva le sue tesi e le sue idee contro tutti e tutto. Ma la maggioranza delle opinioni su Brera altro non sono che attestati di stima, così come le numerose iniziative organizzate dopo la sua scomparsa per onorarne la memoria.
In ultimo, dopo aver cercato di fornire un’immagine di Brera a 360 gradi, ho tratto le mie conclusioni, incentrate sulla possibilità, resa reale e dimostrabile da Brera, di riuscire a trovare il giusto punto di equilibrio del giornalismo sportivo, da cercare lungo una linea che ha ai suoi estremi la cronaca e la retorica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Il giornalismo sportivo, agli occhi di molti, rappresenta uno dei generi giornalistici minori, ritenuto tra i meno importanti all’interno dell’universo informativo. Una tale considerazione colloca, secondo un errato stereotipo culturale, i giornalisti sportivi e la loro attività sui gradini più bassi di un’immaginaria scala di prestigio sociale e professionale. Il linguaggio giornalistico presenta una base di nozioni e di pratiche sostanzialmente unitaria e coerente, ma i diversi generi sono caratterizzati da peculiarità linguistiche e da linee teoriche e tecniche proprie. Sarà l’analisi del giornalismo sportivo, dei suoi tratti e del suo particolare linguaggio l’oggetto del primo capitolo. Ma non è al giornalismo sportivo che è riservata la centralità di questa tesi; il primo capitolo servirà per introdurre e costruire lo sfondo del particolare mondo giornalistico in cui Gianni Brera, dal secondo dopoguerra agli anni ’90, si è trovato ad operare e a consolidare la sua figura di giornalista-modello, destinata a resistere a lungo, per tutti coloro che vorranno fare del giornalista sportivo il mestiere della loro vita. Individuato il vero “nocciolo” della tesi, ovvero Gianni Brera, si passerà ad analizzare ed approfondire il contributo che il giornalista pavese è stato in grado di dare al mondo del giornalismo, non solo sportivo, evidenziando come sia stato in grado di creare uno stile tutto suo, assolutamente inimitabile, intriso del suo dialetto, quello lombardo, della sua capacità creativa nel coniare neologismi ed espressioni che hanno ampliato gli strumenti utili a raccontare lo sport ed a parlare di sport, della sua vocazione giornalistica supportata da una grande cultura. Ho fatto ciò attraverso alcuni dei suoi numerosi ed illustri articoli realizzati in oltre cinquant’anni di carriera, passati in mille luoghi dove il mestiere lo conduceva accompagnato dalla sua fedele macchina da scrivere, una Olivetti Lettera 22, che permetteva a Brera di portare davanti gli occhi dei suoi lettori ciò che si presentava davanti ai suoi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Gaetano Scavuzzo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Riccardo Arena
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 102

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

brera
calcio
gianni brera
giornali calcio
giornali sport
giornali sportivi
giornalismo
giornalismo sportivo
giornalista

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi