Skip to content

Il museo tra reale e virtuale - Case history del museo virtuale Ducati

Informazioni tesi

  Autore: Marco Gamba
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Politecnico di Torino
  Facoltà: Design e Arti
  Corso: Disegno industriale
  Relatore: Liliana Dematteis
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 98

Che cos’è un museo. Un semplice contenitore di oggetti o un luogo dove custodire e valorizzare le testimonianze materiali e immateriali dell’umanità. Quali sono le componenti che stanno alla base della sua struttura. Quali sono le funzioni fondamentali che deve garantire questa istituzione. Soprattutto come comunica con il proprio pubblico, in che modo cerca di trasmettere il suo messaggio culturale. Sempre più spesso i musei si sdoppiano dando vita alla loro versione virtuale che dispone di varie possibilità di sviluppo, dal semplice ma utile sito web ad applicazioni multimediali più complesse e all’avanguardia. Una di queste è il nuovo sistema Insight, che offre all’utente un’esperienza molto coinvolgente ed emozionante. La Ducati ha deciso di utilizzare questo nuovo strumento di comunicazione per esportare il proprio museo storico in tutto il mondo e per ora le aspettative sono state soddisfatte.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1.1 UN MODELLO COLLAUDATO PER ESPORRE Iniziamo dalla definizione di museo. Secondo il dizionario Lo Zingarelli di Zanichelli il ter- mine museo deriva dal greco mousèion, tempio delle Muse, luogo riservato a una élite di persone e fuori dalla portata del resto della popolazione. Questo aspetto dell’istituzione museale non sembra essere mutato tanto nel corso del tempo infatti fino ad ora i musei si sono sostenuti grazie al contributo delle numerose visite scolastiche e all’autoselezione della popolazione dei visitatori 1 . Museo è anche il luogo in cui sono raccolti, ordinati, cu- stoditi ed esposti oggetti di interesse storico, artistico, scientifico, etnico. La finalità di conservazione e preservazione ha per tanto tempo avuto il sopravvento sulla funzione co- noscitiva - comunicativa del museo, insinuando nel pubblico un’impressione peraltro molto spesso reale, poco dinamica e attraente della struttura. Per l’ICOM, International Council Of Museums, “il museo è un’istituzione permanente senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo; è aperto al pubblico e compie ricerche che riguardano le testimonianze materiali e immateriali dell’umanità e del suo ambiente: le acquisisce, le conserva, le comunica e, soprattutto, le espone a fini di studio, educazione e diletto.” 2 11Un modello collaudato per esporre M U S E O : E S P E R I E N Z A R E A L E 1 ANTINUCCI F., Musei virtuali, Editori Laterza, Roma - Bari, 2007, p. 44. 2 Estratto dello Statuto dell’ICOM (Articolo 2. Definizioni), adottato dalla 16a Assemblea generale del- l’ICOM (L’Aja, Paesi Bassi, 5 settembre 1989) e modificato dalla 18a Assemblea generale dell’ICOM (Sta- vanger, Norvegia, 7 luglio 1995), dalla 20a Assemblea generale (Barcellona, Spagna, 6 luglio 2001) e dalla 21a Assemblea generale (Seoul, Australia, ottobre 2004).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

110
360
bike
borgo
comunicazione
dna
ducati
flash
grafica
guida
insight
lode
moto
motocicletta
museo
museum
panigale
quicktime
reale
torino
tour
view
virtual
virtuale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi