Skip to content

Il Gusto del Sakè. Estetica dell'espressione nel cinema di Ozu.

L'idea di una tesi su Ozu nasce da una domanda fatta durante una notte insonne.
Stavo guardando Sanma no aji, proposto da Enrico Ghezzi nel programma “Fuori Orario” e mi sono chiesto: perché questo film, dove non succede praticamente niente, mi coinvolge così tanto?
La domanda si è fatta sempre più profonda di fronte a titoli come Akibyori o Chichi Ariki, pellicole che rappresentavano la gente comune di un Giappone postbellico, apparentemente senza un reale intento registico, ma capaci di esprimere sentimenti chiari e, al contempo, confusi, indefinibili, inspiegabili.
Le lezioni di Elio Franzini sull'estetica dell'espressione e quelle di Mauro Carbone sulla recherche di Proust mi hanno convinto a cercare un rapporto tra l'estetica occidentale e l'opera di Ozu, eliminando i pregiudizi di “regista troppo ermetico”, evitando di coinvolgere lo zen e considerando il cineasta come artista universalmente riconosciuto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE L'idea di una tesi su Ozu nasce da una domanda fatta durante una notte insonne. Stavo guardando Sanma no aji, proposto da Enrico Ghezzi nel programma “Fuori Orario” e mi sono chiesto: perché questo film, dove non succede praticamente niente, mi coinvolge così tanto? La domanda si è fatta sempre più profonda di fronte a titoli come Akibyori o Chichi Ariki, pellicole che rappresentavano la gente comune di un Giappone postbellico, apparentemente senza un reale intento registico, ma capaci di esprimere sentimenti chiari e, al contempo, confusi, indefinibili, inspiegabili. Le lezioni di Elio Franzini sull'estetica dell'espressione e quelle di Mauro Carbone sulla Recherche di Proust mi hanno convinto a cercare un rapporto tra l'estetica occidentale e l'opera di Ozu, eliminando i pregiudizi di “regista troppo ermetico”, evitando di coinvolgere lo zen e considerando il cineasta come artista universalmente riconosciuto. Il primo capitolo è quindi incentrato sulla figura di Ozu. Attraverso la sua biografia e l'analisi del suo particolare stile di realizzazione filmica, si vengono a configurare le basi per esaminare queste tematiche dal punto di vista di un'estetica dell'espressione. Dario Tomasi, professore di Semiologia del cinema all'Università di Torino, ha contribuito molto alla realizzazione tecnica di questa prima parte, sia indirettamente col suo libro Ozu Yasujirō, sia direttamente fornendomi del materiale piuttosto raro, così che è bastato il mio mediocre giapponese a superare alcuni ostacoli culturali e linguistici. Il capitolo si conclude con l'analisi dello stile “ozuesque” (aggettivo tratto dal 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Jacopo Costa Buranelli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Mauro Carbone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 98

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

anti-cinema
carbone
cinema giapponese
dario tomasi
deleuze
dufrenne
estetica
fenomenologia
franzini
giappone
hara setsuko
kinema junpo
kurosawa
merleau-ponty
microdramma
mono no aware
neorealismo
ozu yasujiro
pillow-shots
ryu chishu
sato
seconda guerra mondiale
shomingeki
yoshida

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi