Skip to content

Analisi e progettazione dell'evoluzione della Corporate University a Corporate University Telematica - Ipotesi progettuale Luxottica

Questo lavoro vuole studiare l’evoluzione delle Corporate Universities e un ottimo modo per farlo è vedere come stia cambiando la modalità con cui questi strumenti generano valore nelle imprese. Il secondo capitolo parte proprio da tale quesito.

Prima di tutto bisogna capirsi su cosa si intenda per valore. I tempi discontinui in cui ci si trova a vivere hanno reso infatti obsoleto il più importante contributo alla sua modellizzazione – la catena di Porter – e se è lo studioso stesso a denunciare l’incapa-cità del suo famosissimo modello di penetrare nella scatola nera delle imprese moderne, è chiaro che usare tale cornice per cercare il potenziale contributo di apprendi-mento e Corporate Universities alle organizzazioni non porterebbe a grandi risultati.

Bisogna riconoscere che la diffusione della comunicazione multimediale e lo svi-luppo delle tecnologie di rete abbiano determinato le condizioni affinché la creazione di profittabilità esuberasse la catena del valore fisica per coinvolgere quella virtuale del-le attività immateriali. Queste affiancano e supportano i vari processi dell’impresa – in-tegrando, allineando e coordinando i suoi obiettivi a quelli di partner e clienti.

Si crea così un intreccio di attività virtuali e fisiche che è stato chiamato DNA del valore e che – tra i suoi pregi – permettere di «vedere» il ruolo centrale dell’individuo (o meglio del suo fattore produttivo da 1,3 kg) all’interno delle logiche aziendali, oltre che il con-tributo che l’apprendimento possa fornire alle imprese di oggi e domani.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
» Prefazione di Salvatore Garbellano 1 n Italia sono pochi gli studi organici sulle Corporate University (CU). Qualche ar- ticolo pubblicato su alcune riviste di management, studi e ricerche effettuate pre- valentemente all’interno di poche grandi aziende, un unico libro pubblicato nel 2006 2 . All’estero la situazione é ben diversa: dopo la pubblicazione del fondamentale libro della Meister del 1998 3 , sono nate associazioni per lo scambio di esperienze e ben- chmarking, sono stati pubblicati articoli e libri; in Germania, negli anni scorsi, lo Sta- to ha finanziato una ricerca sulla diffusione delle CU tra le grandi aziende per com- prendere la portata e gli effetti sull’intero sistema di formazione manageriale. Potrebbe essere interessante indagare i motivi e le cause di questo ennesimo “gap” (o più semplicemente specificità) tra l’Italia e il resto dei Paesi più avanzati. È il numero relativamente ridotto di grandi aziende? È la conseguenza dei profondi pro- cessi di cambiamento e di ristrutturazione che hanno interessato molte grandi orga- nizzazioni italiane? È indice di un minore peso e prestigio del management italiano? O è un problema che concerne la qualità dell’offerta formativa espressa dal sistema di education in Italia? Non è questa la sede per porsi queste domande. Ma la tesi in e- same costituisce un indubbio segnale di interesse verso un fenomeno complesso e ri- levante per la competitività delle imprese e del Paese. È un segnale di interesse che segue altri provenienti dal sistema produttivo italiano. Oltre alle attività delle CU più consolidate (ad esempio ISVOR Fiat e ENI Corporate University) che proseguono le loro attività con le loro alterne vicende collegate ai ri- sultati economici e agli indirizzi di politica aziendale, diverse prestigiose organizza- zioni stanno creando o rilanciando le unità organizzative dedicate alla formazione fi- nalizzata all’implementazione delle strategie, al cambiamento e all’innovazione. 1 Esperto di formazione e consulente di gestione e sviluppo del personale, Salvatore Garbellano è stato coordinatore del comitato scientifico e responsabile delle attività di benchmarking dell’IS- VOR Fiat. Ha realizzato programmi istituzionali per la celebre casa automobilistica e percorsi di formazione per grandi aziende e organizzazioni pubbliche (arma dei carabinieri, provincia di Tori- no, regione Friuli Venezia Giulia, ecc). Attualmente è responsabile dell’area “pubblica ammini- strazione” della fondazione ISTUD. Ha tenuto corsi presso le università di Torino, Novara e Piacen- za. È autore di tre libri: “Learning organization” (1993), “Modelli manageriali emergenti” (premio Scanno 1994) e “Apprendere per innovare” (2006). Ha pubblicato numerosi articoli sulle principali riviste di management (L’impresa, Sviluppo e Organizzazione, Hamlet, Lettera Asfor, EFMD Bulle- tin, Iter, ecc) ed è una delle voci più autorevoli in Italia nel campo delle Corporate Universities. 2 Il libro è “Apprendere per innovare” scritto dallo stesso Garbellano per Franco Angeli [N.d.A.]. 3 “Corporate universities – Lessons in building a world-class workforce”. New York: McGraw-Hill”. I

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Luca Gastaldi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Armando Brandolese
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 259

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

corporate accademy
corporate university
learning organization

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi