Skip to content

Il caso Parmalat: un'analisi sociolinguistica

Informazioni tesi

  Autore: Noemi Franchi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Donna Miller
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 68

Questa tesina ha lo scopo di analizzare nel dettaglio una selezione di titoli apparsi su alcuni tra i più noti quotidiani britannici all’epoca del caso Parmalat, quali The Times, The Financial Times e The Daily Telegraph, di orientamento tradizionalmente conservatore, e The Guardian e The Observer, di orientamento più liberale, mentre tra i tabloid si annoverano The Mail, di tendenze conservatrici, e The Mirror, più a favore dei Laburisti.
L’analisi verterà sia sugli aspetti riguardanti il giornalismo propriamente detto, come la funzione del titolo, la notiziabilità e il linguaggio seduttivo giornalistico, sia sulle caratteristiche linguistiche lessicogrammaticali riscontrabili nei singoli casi, a partire dai concetti di field, tenor e mode di Halliday per approdare alla "poetica" dei titoli.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 1. Introduzione Questa tesina ha lo scopo di analizzare nel dettaglio una selezione di titoli apparsi su alcuni tra i piø noti quotidiani britannici all epoca del caso Parmalat. L analisi verter sia sugli aspetti riguardanti il giornalismo propriamente detto, come la funzione del titolo, sia sulle caratteristiche linguistiche lessicogrammaticali riscontrabili nei singoli casi. Ritengo opportuno puntualizzare fin da subito i motivi che mi hanno spinto verso l elaborazione di questo argomento: innanzitutto, la scelta di affrontare il tema della bancarotta della Parmalat Ł dovuta sia al fatto che si tratta di un evento recente del quale ancora si parla molto, sia all importanza delle sue conseguenze in Italia e nel mondo, tanto da far balzare il nostro Paese in primo piano a livello mondiale, anche se in circostanze poco fortunate: la Parmalat infatti annoverava piø di 36.000 dipendenti in tutto il mondo, con filiali anche nel Regno Unito e in Brasile. La scelta delle fonti giornalistiche Ł data dal fatto che a mio parere si tratta di un ottimo sistema di monitoraggio della rappresentazione de lla realt che ci Ł stata fornita dalle diverse testate internazionali. Per questo ho cercato di puntare a una diversificazione delle fonti consultando varie tipologie di quotidiani, dai broadsheet1 ai tabloid: nella prima categoria troviamo le testate definite di qualit , quali The Times, The Financial Times e The Daily Telegraph, di orientamento tradizionalmente conservatore, e The Guardian e The Observer, di orientamento piø liberale, mentre tra i tabloid si annoverano The Mail, di tendenze conservatrici, e The Mirror, piø a favore dei Laburisti. Ma le differenze non consistono solo nei nomi dei formati e nella tendenza politica: infatti occorre considerare anche il pubblico al quale sono destinate le testate, che generalmente Ł popolare per i tabloid, che quindi punteranno sulle soft news, di cronaca rosa e di carattere scandalistico, mentre i destinatari della stampa di qualit saranno maggiormente interessati all economia, alla politica e alla cultura, anche in una prospettiva internazionale. Questa Ł solo una distinzione di massima che non deve essere interpretata troppo rigidamente, dato che gli argomenti di ampia eco trovano posto anche nei tabloid e che, spesso piø che di una differenza di argomenti, si dovrebbe forse parlare di una differenza di focus, cioŁ il punto di vista dal quale si guarda la storia: per esempio, parlando dello scandalo che vede coinvolto un politico e la sua amante, The Times tender a occuparsi maggiormente del negativo rito rno d immagine che potrebbe danneggiarne il partito alle prossime elezioni, mentre The Mirror si concentrer sugli aspetti scandalistici della loro relazione, arricchendo l articolo con grandi 1 Inizialmente i due termini designavano la differenza di dimensioni dei quotidiani, piø che una differenza propriamente stilistica, ma a tutt oggi le dimensioni tendono a standardizzarsi, tranne nel caso del Guardian. Per l etimologia dei termini, cfr. [Morley, 1998:10]

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

field
functional grammar
giornalismo
linguistica inglese
mode
parmalat
tenor

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi