Skip to content

Approccio multicanale nella relazione con il cliente: caso Costa Crociere

Informazioni tesi

  Autore: Diana Saveriano
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Alberto Marinelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

Il concetto di comunicazione assume oggi connotati diversi da quelli del passato: i moderni strumenti infatti, hanno contribuito a mettere a disposizione delle aziende nuovi modi per interagire con il cliente, rendendolo sempre più protagonista e partecipe delle strategie aziendali. Ma quali sono gli strumenti che permettono di raggiungere tali obiettivi? Quanto è importante l’ integrazione tra i vari canali distributivi? Le risposte a queste domande rappresentano l’ oggetto centrale di questa tesi, frutto dell’ analisi della comunicazione in Costa Crociere.
Per Costa Crociere, come per il resto delle aziende, diviene indispensabile adottare strategie mirate che possano garantire, a lungo periodo, un rapporto di fiducia con la propria clientela ed un vantaggio competitivo con la concorrenza. E’ proprio questa necessità che porta le aziende ad adottare un approccio multicanale, che suggerisce la differenziazione dei canali di contatto con il consumatore in modo da soddisfare qualsiasi categoria di destinatari, e quindi di rendere il processo comunicativo efficiente ed efficace. Soltanto adottando una strategia multicanale si riesce ad affrontare in modo proficuo la domanda crescente di comunicare da ogni luogo, in ogni momento e con qualsiasi mezzo. Lo scenario migliore per una strategia vincente della multicanalità, presuppone una sostanziale continuità della relazione, seppur in presenza di accessi attraverso tecnologie e modalità di interazione completamente diverse. Dal momento che, soprattutto oggi, le relazioni tra azienda e cliente tendono a svilupparsi contemporaneamente attraverso numerosi canali, la complessità del sistema aumenta notevolmente tanto da raggiungere l’ ingestibilità. Il sistema di Customer Relationship Management permette di governare tale complessità grazie ad una piattaforma di strumenti con le più avanzate soluzioni in termini di raccolta ed analisi dei dati permettendo di avere una visione completa del cliente.
Il passaggio a questa nuova realtà ha permesso alle aziende di procedere alla costruzione di strutture dedicate e differenziate rispetto all’ offerta tradizionale.
Dal punto di vista del cliente la multicanalità viene vista come la possibilità di soddisfare le proprie esigenze utilizzando in maniera indifferenziata canali alternativi di accesso alle aziende, ma si traduce anche in considerevole risparmio di costi e tempo, oltre ad essere sinonimo di comodità, rapidità e facilità di comunicazioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE L’ obiettivo principale delle aziende che nascono e si sviluppano nella realtà odierna è cercare nel modo più adeguato ed efficace di adattarsi ai continui cambiamenti che sono in atto cercando ovviamente di superare i concorrenti offrendo prodotti e servizi di alta qualità e a basso costo. Proprio in base a questi cambiamenti, che hanno luogo nell’ambiente in cui le imprese si trovano ad operare, diviene indispensabile, per quelle che ambiscono al successo, perseguire l’obiettivo di un miglioramento continuo delle relazioni con i clienti, che rappresenta una vera e propria necessità. Per l’ azienda diviene quindi indispensabile adottare strategie mirate che possano garantire, a lungo periodo, un rapporto di fiducia con la propria clientela. E’ proprio questo l’ elemento su cui si focalizza l’ intera tesi e che ci permette di parlare di Customer Relationship Management. Nel fare CRM rientrano, oltre all’aspetto gestionale, l’individuazione, la segmentazione e l’acquisizione del cliente, la fidelizzazione e lo sviluppo ulteriore della relazione. Tutto ciò permette all'azienda di ottenere dati e informazioni preziose per personalizzare i servizi, per renderli sempre più vicini alle esigenze dei clienti, per aumentarne il valore e, spesso, per anticipare i bisogni futuri. In sostanza, nel CRM l’ attenzione si concentra sul cliente, al fine di una maggiore personalizzazione del servizio: l’obiettivo è di avere la possibilità di offrirgli un servizio ''su misura'' attraverso il canale più adatto a soddisfare le sue esigenze. Si parte da un excursus sul CRM che permette di delineare e aumentare il valore del cliente, e gli strumenti corretti attraverso cui fidelizzare i più importanti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

canali di comunicazione
comunicazione
costa crociere
crm
distribuzione
marketing
pubblicità
segmentazione del mercato

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi