Skip to content

Lo scorporo come modalità di costituzione di un gruppo aziendale. Un confronto tra prassi contabile nazionale ed internazionale.

Informazioni tesi

  Autore: Mauro Persano
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Lecce
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Nicola Di Cagno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 192

Il presente lavoro affronta l’analisi di un particolare fenomeno che caratterizza sempre più spesso l’evoluzione di un sistema aziendale, vale a dire l’appartenenza ad un gruppo. Si tratta di un evento che attiene alla più complessa sfera delle aggregazioni aziendali, cioè a quella categoria di relazioni ed intese più o meno formalizzate, che spingono una parte qualificata o l’intera gestione di aziende diverse verso la condivisione di obiettivi comuni.
L’esigenza di interagire con l’ambiente esterno risulta di vitale importanza per qualunque sistema aziendale, dal momento che già la sola messa in atto di un certo ciclo produttivo comporta lo sviluppo di relazioni di scambio. Le aziende, infatti, ottengono fattori produttivi e collocano i prodotti od i servizi realizzati attraverso gli scambi che riescono a realizzare nei mercati di approvvigionamento e di sbocco. I fattori che contraddistinguono tali scambi, quali prezzi, quantità, caratteristiche dei beni, vanno inevitabilmente a condizionare il perseguimento dell’equilibrio aziendale e, dunque, la capacità da parte dell’azienda medesima di mantenere o, addirittura, migliorare il proprio livello di funzionalità nel tempo.
L’azienda avverte, perciò, la necessità di creare durevolmente valore, cioè di riuscire ad impiegare le risorse acquisite e disponibili in modo economicamente efficiente, realizzando prodotti o servizi il cui valore, misurato dai prezzi di mercato, risulti maggiore del valore dei mezzi impiegati.
Ma per ambire ad un simile obiettivo diviene sempre più insufficiente la sola considerazione dei rapporti di scambio, data la presenza di un ambiente esterno, dove aspetti quali l’elevato livello di competitività o il notevole sviluppo dei mezzi di comunicazione indirizzano verso un orientamento strategico di più ampia portata. Ed è proprio nell’ambito di tale orientamento che va inserita la scelta di promuovere delle relazioni interaziendali, cioè delle forme di legami cooperativi, molto più complessi di quelli attinenti il solo rapporto di scambio, che evidentemente l’azienda è portata a giudicare quale valido mezzo per reagire ai condizionamenti dell’ambiente esterno o per tentare di sfruttare eventuali opportunità di sviluppo. Tali legami andranno poi a differenziarsi sulla base dei vari aspetti caratterizzanti, come le finalità, l’origine, la durata, l’autonomia delle aziende coinvolte, l’influenza esercitata sull’organizzazione delle stesse.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Il presente lavoro affronta l’analisi di un particolare fenomeno che caratterizza sempre più spesso l’evoluzione di un sistema aziendale, vale a dire l’appartenenza ad un gruppo. Si tratta di un evento che attiene alla più complessa sfera delle aggregazioni aziendali, cioè a quella categoria di relazioni ed intese più o meno formalizzate, che spingono una parte qualificata o l’intera gestione di aziende diverse verso la condivisione di obiettivi comuni. L’esigenza di interagire con l’ambiente esterno risulta di vitale importanza per qualunque sistema aziendale, dal momento che già la sola messa in atto di un certo ciclo produttivo comporta lo sviluppo di relazioni di scambio. Le aziende, infatti, ottengono fattori produttivi e collocano i prodotti od i servizi realizzati attraverso gli scambi che riescono a realizzare nei mercati di approvvigionamento e di sbocco. I fattori che contraddistinguono tali scambi, quali prezzi, quantità, caratteristiche dei beni, vanno inevitabilmente a condizionare il perseguimento dell’equilibrio aziendale e, dunque, la capacità da parte dell’azienda medesima di mantenere o, addirittura, migliorare il proprio livello di funzionalità nel tempo. L’azienda avverte, perciò, la necessità di creare durevolmente valore, cioè di riuscire ad impiegare le risorse acquisite e disponibili in modo economicamente efficiente, realizzando prodotti o servizi il cui valore, misurato dai prezzi di mercato, risulti maggiore del valore dei mezzi impiegati. Ma per ambire ad un simile obiettivo diviene sempre più insufficiente la sola considerazione dei rapporti di scambio, data la presenza di un ambiente esterno, dove aspetti quali l’elevato livello di competitività o il notevole sviluppo dei mezzi di comunicazione indirizzano verso un orientamento strategico di più ampia portata. Ed

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi