Skip to content

Analisi, preparazione e processo di una IPO (Initial Public Offering): il caso italiano

Informazioni tesi

  Autore: Vincenzo Stoto
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2004-05
  Università: Seconda Università degli Studi di Napoli
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Mario Mustilli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 146

Il fenomeno delle IPO (Initial Public Offering), ovvero prima offerta pubblica, sta interessando sempre più anche l'Italia, nonostante il nostro tessuto industriale ed economico sia rappresentato per la maggior parte dalla presenza di PMI. L'evoluzione degli anni '90 , che ha portato alla privatizzazione della Borsa Italiana Spa, con evidenti miglioramenti di efficienza e di trasparenza, sulla spinta dei mercati europei che richiedevano un livello di competitività elevato, senza dubbio ha incentivato le imprese italiane a diventare una “ public company”, una scelta importantissima nella vita di un’ impresa, dal punto di vista strategico, organizzativo e soprattutto finanziario.Lo scopo di questo lavoro, pertanto, è quello di analizzare un aspetto fondamentale della fase di quotazione, in quanto dal successo del lancio do una IPO molto probabilmente dipenderà l’evoluzione della società quotanda, sia nel breve che nel lungo periodo.
La scelta della forma contrattuale, dello Sponsor che coordina ed affianca la società in questa fase, del mercato da aggredire e di tutta una serie di elementi che richiedono un’ attenta valutazione rappresentano un momento fondamentale per la buona riuscita dell’ operazione.
In particolare, mi sono voluto soffermare su un aspetto che in letteratura ha acceso forti dibattiti e che anche qui in Italia sta diventando frutto di importanti studi, cioè l’ Underpricing. Sono molteplici in materia le spiegazioni che si sono volute attirbuire a questo fenomeno ed il presente lavoro ripercorre quelle più autorevoli ed innovative, dando anche uno sguardo empirico al mercato italiano nelgi ultimi anni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Il fenomeno delle IPO (Initial Public Offering), ovvero prima offerta pubblica, con il rapido sviluppo dei mercati finanziari ed in particolare con l’evoluzione della Borsa, sta interessando sempre più anche l’Italia, nonostante il nostro tessuto industriale ed economico sia rappresentato per la maggior parte dalla presenza di PMI (piccole e medie imprese), le quali storicamente sono, o almeno sono state, avverse a ricorrere al mercato del capitale di rischio. L’evoluzione degli anni ‘90, che ha portato alla privatizzazione della Borsa Italiana Spa, con evidenti miglioramenti di efficienza e di trasparenza, sulla spinta dei mercati europei che richiedevano un livello di competitività elevato, senza dubbio ha incentivato le imprese italiane a diventare una “ public company”, una scelta importantissima nella vita di un’ impresa, dal punto di vista strategico, organizzativo e soprattutto finanziario. La modalità con la quale un’ impresa, private, si affaccia al mercato e decide di aprirsi al pubblico alla raccolta di capitale di rischio, è appunto l’IPO, l’ operazione con cui un’ impresa offre per la prima volta le proprie azioni in vendita al pubblico indistinto, operazione che di norma si affianca alla richiesta di ammissione alle quotazioni in uno o più mercati ufficiali nei quali verranno poi negoziati i titoli dell’ offerta.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

entrare in borsa
finanza
ipo
offerta pubblica iniziale
processo di quotazione in borsa
underpricing

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi