Skip to content

Business Classics: studio dei fattori di design management nel processo di sviluppo di prodotti longevi. Analisi di casi studio nel settore dell’auto su modelli di Giorgetto Giugiaro

Informazioni tesi

  Autore: Rosita Carrara
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Roberto Verganti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 253

L’idea di un business classico è quella di un prodotto o servizio che è stato progettato e sviluppato per essere migliore dei suoi concorrenti e facendolo in modo da restare a lungo sul mercato. L’obiettivo complessivo è quello di studiare questi prodotti e le compagnie che li sviluppano da una prospettiva di gestione dell’innovazione. Lo scopo principale è quello di guardare al fenomeno prima da una prospettiva macroscopica, per capire le sue caratteristiche, le sue funzionalità, le sue dinamiche, e i contribuiti che da alla strategia di innovazione della compagnia nella generazione di sostanziali vantaggi competitivi, e successivamente ci si indirizza verso una prospettiva microscopica per capire come una compagnia può creare e sviluppare un business classic; scopo di questa seconda parte è di capire le implicazioni che la progettazione di un business classic ha sullo sviluppo di un nuovo prodotto e sul processo di ricerca e sviluppo, e di conseguenza su come potrebbe essere modificato per favorire lo sviluppo di un business classic. La scelta dei campi da analizzare è guidata dal fatto che non sembra che ci sia un unico fattore principale che determini il successo o il fallimento di un prodotto o di una azienda. Vi è un forte segnale che suggerisce altri canali.
Questo lavoro di tesina verte sul settore automobilistico; in particolare dopo aver visto in dettaglio il contesto entro cui ci si muove, verranno analizzati in tre casi studio tre potenziali prodotti (disegnati da Giugiaro) – Fiat Punto, Lancia Delta e Audi 80 – business classic per arrivare a individuare e definire delle linee guida nel lancio di prodotti di successo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Il business è un’attività commerciale che implica lo scambio di denaro per ottenere beni e servizi. Si tratta di beni e servizi offerti da compagnie che operano in un segmento specifico in una specifica industria che soddisfano i bisogni di uno specifico mercato. Un classico viene considerato come qualcosa di qualità elevata o di valore durevole, soprattutto nell’arte; definito nel suo genere come uno standard autorevole e perfetto, o come qualcosa che nel suo stile è semplice, raffinato, elegante e riservato. Vi sono delle visioni molto semplicistiche di questi termini, ma ciò ci aiuta a capire le basi da cui iniziare l’analisi della letteratura. Nel termine business, vengono identificati varie macrocategorie: Prodotti e Servizi, Compagnie, Segmenti, Industrie e Mercato. Ognuna di queste può essere scomposta in termini più specifici: il mercato, un’industria, un segmento, una compagnia, un prodotto/servizio. Nel termine Classico, l’idea principale che sta dietro a questo concetto, viene riassunta nel termine alta qualità e valore durevole. In termini di prodotto e sevizio, si traduce nell’offerta di quella prestazione straordinaria per la competizione in termini di qualità, sia intrinseca che esplicita, e in termini della loro longevità, o ciclo di vita del prodotto. Quindi, date le definizioni di business e di classico, l’idea di un business classico è quella di un prodotto o servizio che è stato progettato e sviluppato per essere migliore dei suoi concorrenti e facendolo in modo da restare a lungo sul mercato. L’obiettivo complessivo è quello di studiare questi prodotti e le compagnie che li sviluppano da una prospettiva di gestione dell’innovazione. Lo scopo principale è quello di guardare al fenomeno prima da una prospettiva macroscopica, per capire le sue caratteristiche, le sue funzionalità, le sue dinamiche, e i contribuiti che da alla strategia di innovazione della compagnia nella generazione di sostanziali vantaggi competitivi, e successivamente ci si indirizza verso una prospettiva microscopica per capire come una compagnia può creare e sviluppare un business classic; in altri termini, lo scopo di questa seconda parte è quello di capire le implicazioni che la progettazione di un business classic ha sullo sviluppo di un nuovo prodotto e sul processo di ricerca e sviluppo, e di conseguenza su come potrebbe essere modificato per favorire lo sviluppo di un business classic. La scelta dei campi da analizzare è guidata dal fatto che non 9

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

audi 80
auto
business classic
design
fiat punto
giugiaro
innovazione
lancia delta

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi