Skip to content

Strategie di Branding - La creazione del nuovo Brand Portfolio - Il caso Bormioli

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Montanari
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Giuseppe Nardin
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 139

La tesi parla di quanto sia sempre più importante l'immagine di marca delle aziende, e come ogni piccolo particolare dev'essere studiato per ricalcare in tutto e per tutto l'immagine ed i valori dell'azienda ed il posizionamento del prodotto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3Premessa L’obiettivo della seguente tesi è quello di focalizzare gli aspetti fondamentali delle strategie di branding e di analizzare il concetto di marca in una prospettiva strategica. La struttura generale del lavoro prevede cinque capitoli. Uno degli asset più importanti per un’azienda oggi è costituito dai cosiddetti brand. Nel corso degli ultimi anni al brand viene spesso associato il significato di Branding o di altri termini indebolendo e confondendo parecchio i relativi significati. Il primo capitolo si pone l’obiettivo di fornire una definizione completa del branding e del suo concetto. L’elaborato inizia trattando il concetto di marca, l’importanza delle marche per le imprese e l’uso del brand nelle strategie di internazionalizzazione. Nel secondo capitolo, si approfondisce il significato strategico della marca. Viene posta l’accento sull’importanza della marca per l’impresa, sintetizzando le capacità aziendali distintive e contribuendo al raggiungimento del vantaggio competitivo. Viene analizzato il valore della marca per l’impresa accennando al concetto di brand equity che verrà poi analizzato più profondamente nel capitolo 4. Nel terzo capitolo l’attenzione si sposta sulle decisioni di marca. Queste vengono distinte subito in politiche monomarca e multimarca. Una seconda classificazione si ha nel definire le strategie d’identificazione, dal momento che le marche industriali e quelle commerciali possono disporre dei medesimi status, il distributore avrà le medesime opportunità strategiche del produttore. Esistono tre tipi di strategie d’identificazione: centrata sul prodotto, centrata sulla marca e centrata sull’azienda produttrice. Nel quarto capitolo vengono definiti alcuni fondamenti teorici su cui poggia parte della nostra analisi tra cui il brand, la concezione classica del termine “brand” è fondata sulla relazione univoca secondo la quale ad ogni brand

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi