Skip to content

La finestra catodica: comunicazione televisiva ed effetti di realtà

Informazioni tesi

  Autore: Maria Rosaria Masucci
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Sergio Brancato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 158

Questa tesi è il frutto di un’osservazione sull’attuale palinsesto televisivo, dominato soprattutto da fiction e reality show. Alla fine degli anni ’60 Andy Warhol disse che in futuro tutti avrebbero potuto essere famosi per 15 minuti. Grazie alle moderne tecnologie, la premonizione dell’artista americano oggi è realtà. Il piccolo schermo è diventato una sorta di “ufficio di collocamento”: ognuno di noi vuole accedervi per ottenere ricchezza e fama. La molla che fa scattare il desiderio di partecipare suona di questo tipo: “cosa hanno loro che io non ho? Se possono stare lì vuol dire che posso starci anche io”. L’immagine della televisione che trapela da un tale atteggiamento è quella di un luogo senza qualità, dove non esistono competenze specifiche, saperi personali. Ci troviamo di fronte a una comunicazione televisiva che finisce per disconnettersi con l’esterno per ripiegarsi su se stessa, fino al cortocircuito mediatico. Chiamati a infarcire talk show e contenitori domenicali, i protagonisti dei vari show vengono spalmati sull’intero palinsesto, dando vita al fenomeno del nomadismo televisivo. I reality sono il nuovo modo di fare tv e non si può fare a meno di prenderli in considerazione. Negli ultimi anni questo genere sta subendo dei cambiamenti. Innanzitutto possiamo notare che l’unico programma animato da persone comuni è il Grande Fratello; che poi tanto comuni non sono. C’è chi ha vinto concorsi di bellezza, chi ha già partecipato ad altre trasmissioni. Ora l’interesse del pubblico si sta spostando sui celebrity show. Non c'è più alcuna pretesa di analisi psico-sociologica; le curiosità sono divenute di tipo più spiccio: come si comporterà il vip di turno messo in condizioni di vita disagevoli? Quanto litigheranno i partecipanti? Il reality fa sì che l’atteggiamento voyeuristico del telespettatore si incroci con la pulsione narcisistica ad essere osservati in ogni momento della giornata. La nuova parola d’ordine dell’identificazione televisiva è: “io mi identifico col mio prossimo perché potrei essere io al posto suo”, mentre il modello prevalente finora era: “io mi identifico col mio eroe perché mi piacerebbe somigliare a lui”. L'importanza cruciale del casting per la scelta dei concorrenti è testimonianza del meccanismo costruito proprio sulla rispecchiabilità. A questo scopo, vengono scelti partecipanti non particolarmente meritevoli o preparati, ma in grado di rivestire ruoli archetipi (la possibile coppia, il ribelle, l'ingenuo). Si crea, in questo modo, un’idea di realtà-specchio dalla quale il telespettatore è fortemente attratto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE “Da Big Brother in poi la tv non sarà più la stessa 1 ”. È una frase che è rimbalzata dai giornali alla tv e alla rete. “E’ un evento che si sposa con la società multimediale e racchiude tutti i generi: un reality show, una soap opera scritta dagli attori, un gioco, uno psicodramma e una candid camera 2 ”. L’osservazione è di Marco Basetti (responsabile della Aran Endemol, società produttrice del programma), il quale, in tempi non sospetti, dichiarava che con Big Brother si sarebbe inaugurato un nuovo percorso televisivo, ipotesi che trova conferma nella continua proliferazione dei reality “stile Big Brother”. Big Brother ha sistematizzato in un gioco globale la reality tv dalle sue origini a oggi attirando a sé tutti i flussi di reale che i generi singolarmente veicolano: ha delimitato il perimetro di un macrogenere trasformandolo in un format facilmente riproducibile nella sua struttura globale che, infatti, riempita di contenuti locali e differenti, è attualmente all’apoteosi della moltiplicazione. Questo macrogenere trasformato in format continua a debordare incontenibilmente e a spalmarsi nei palinsesti televisivi di tutto il mondo. Big Brother ci ha attirati in un luogo più attraente della vita perché è costruito in modo tale da realizzare un sogno: quello di essere raccontati 3 . L’essere raccontati qui assume diverse accezioni: Big Brother ti dà la possibilità di raccontarti (la casa è luogo predisposto per la comunicazione) e di sentirti raccontato (nel processo di identificazione che innesca). I produttori e gli attori di un programma reality concentrano i loro sforzi sull’ effetto reale. Tutto deve sembrare vero per non rompere il contratto di verosimiglianza 1 S. FUMAROLA, “Grande Fratello, si riparte nella casa blindata”, La Repubblica, 13 settembre 2000 2 C. DEMARIA, 2002, pag. 240 3 Id., 2002, pag. 241

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi consumo televisivo
consumo televisivo
fiction
grande fratello
maria de filippi
palinsesto
reality show
spettatore
televisione
trash tv
tv spazzatura

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi