Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le performance tecnologiche nell'industria avionica. Evidenze empiriche e patent analysis.

Nel presente studio saranno analizzate le performance tecnologiche del settore avionico tramite l'evidenza empirica derivante dalle statistiche brevettuali e dalla Patent Analisys.
E' appurato che uno dei maggiori problemi nelle analisi economiche è misurare l'innovazione, sia a livello di singola impresa, che di nazione. Il problema nasce dal fatto che le misure di cui possiamo più facilmente disporre, le risorse investite in ricerca e sviluppo, non esauriscono il concetto di innovazione. Il valore degli investimenti in ricerca e sviluppo di un'impresa o nazione è piuttosto una misura dell'input, piuttosto che dell'output, del complicato processo innovativo. Una stima della misura dell’output del processo innovativo può essere rappresentata dal brevetto, che è la protezione legale richiesta dall'inventore su di un'invenzione e quindi può essere considerato come approssimazione del ''successo'' di un determinato progetto di ricerca. Ma non tutte le invenzioni sono brevettate, dal momento che esistono modi alternativi di protezione, e sicuramente non tutte le invenzioni brevettate diventano innovazioni. Ne consegue che il brevetto come approssimazione dell'output del processo innovativo deve essere valutato con attenzione, considerando con attenzione le prospettive e le problematiche di quest’indicatore dell'innovazione. Dopo aver quindi rivisitato quelli che sono i vantaggi, le prospettive e le problematiche del brevetto come approssimazione dell'innovazione e le varie applicazioni della Patent Anlysis, si è proceduto all'applicazione di questa nello studio delle performance tecnologiche nel settore avionico.
Per poter fare ciò si è realizzato un database contenente i brevetti che più verosimilmente appartengono a questo settore. La ricerca dei brevetti in questione, effettuata tramite il database dell'United States Patent and Trademark Office, accessibile su Worl Wide Web all'indirizzo www.uspto.gov, è stata realizzata utilizzando particolari query basate su specifiche key words. Le key words utilizzate sono state individuate tramite un database contenenti i prodotti avionici di 12 diverse categorie. Il database così realizzato contiene 4182 brevetti avionici registrati tra il 1976 ed il 1979, e consente di effettuare confronti tra le performance tecnologiche sia a livello di nazione sia di singola impresa.

Mostra/Nascondi contenuto.
ABSTRACT Nel presente studio saranno analizzate le performance tecnologiche del settore avionico tramite l'evidenza empirica derivante dalle statistiche brevettuali e dalla Patent Analisys. E' appurato che uno dei maggiori problemi nelle analisi economiche è misurare l'innovazione, sia a livello di singola impresa, che di nazione. Il problema nasce dal fatto che le misure di cui possiamo più facilmente disporre, spese per ricerca e sviluppo, non esauriscono il concetto di innovazione. Il valore degli investimenti in ricerca e sviluppo di un'impresa o nazione è piuttosto una misura dell'input, che dell'output, del complicato processo innovativo. Un’approssimazione della misura dell’output del processo innovativo può essere rappresentata dal brevetto, che è la protezione legale richiesta dall'inventore su di un'invenzione e quindi può essere considerato come approssimazione del "successo" di un determinato progetto di ricerca. Ma non tutte le invenzioni sono brevettate, dal momento che esistono modi alternativi di protezione, e sicuramente non tutte le invenzioni brevettate diventano innovazioni. Ne consegue che il brevetto come approssimazione dell'output del processo innovativo deve essere valutato con attenzione, considerando con attenzione le prospettive e le problematiche di quest’indicatore dell'innovazione. Dopo aver quindi rivisitato quelli che sono i vantaggi, le prospettive e le problematiche del brevetto come approssimazione dell'innovazione e le varie applicazioni della Patent Analysis, si è proceduto all’applicazione di questa nello studio delle performance tecnologiche nel settore avionico.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Enrico Batini Contatta »

Composta da 202 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1239 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.