Skip to content

Le teorie dell'intelligenza - Intelligenza unica o diverse intelligenze?

Informazioni tesi

  Autore: Michele Grossi
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Scuola di specializzazione per l'insegnamento secondario (SSIS)
Anno: 2007
Docente/Relatore: Carlo Prandini
Istituito da: Università degli Studi di Bologna
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 81

La tesi tratta il tema dell’intelligenza, seguendo lo sviluppo storico-epistemologico sulla materia e soprattutto mettendo a confronto due diverse concezioni dell’intelligenza con le relative diversità di approccio teorico-metodologico. Gli approcci a confronto sono infatti quello trdizionale “psicometrico”, che si basa sulla pratica dei test di misurazione dell’intelligenza (QI) e porta avanti uno studio dall’esterno della mente.
Mentre l’altro approccio analizzato è il più recente “cognitivo”, il quale tenta di ricostruire il lato interiore delle prestazioni, quei processi mentali per cui si può parlare di individui più o meno intelligenti. Vengono seguiti gli ultimi sviluppi delle teorie di Gardner e Sternberg.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 1- Stato dell’arte: confronto tra i manuali Come primo aspetto di analisi sul tema del presente progetto ho svolto un confronto tra alcuni dei manuali normalmente adottati dai docenti di scienze sociali delle scuole medie superiori. Essendo sostanzialmente il mio progetto un modulo didattico non in tutti i manuali esaminati si ritrova un analogo percorso. Quindi in questa disamina preliminare esaminerò l’impostazione didattica generale dei manuali, per poi osservare nello specifico la trattazione dell’unità didattica inerente l’intelligenza. (se e come l’argomento viene trattato). I manuali presi in esame sono: • A. Bianchi, P. Di Giovanni, Psicologia oggi, Paravia, Torino 2005. • D. G. Myers, Psicologia, Seconda Ediz., Zanichelli, Bologna 1996. • A. Oliverio Ferraris, A. Oliverio, Psicologia – I motivi del comportamento umano, Zanichelli, Bologna 2002. • A. Pedon, Il farsi della mente – Manuale di psicologia, Armando scuola, Roma 1996. • R. Vianello, Psicologia, Juvenilia, Milano 1998. Il manuale di Bianchi-Di Giovanni è diviso in cinque grandi moduli tematici facilmente identificabili (la mente, la vita sociale, la persona, la comunicazione, i contesti della vita quotidiana). I moduli sono a loro volta composti da diverse unità didattiche che articolano il percorso modulare. Il volume nel suo complesso presenta una didattica vivace ed accessibile con numerosi organizzatori concettuali, riepiloghi ed esercizi. E’ inoltre corredato da una parte antologica alla fine di ogni modulo che permette di svolgere approfondimenti. Il tema dell’intelligenza è trattato nel finale del primo modulo sulla mente, in un’unità didattica dove è collocata assieme alla creatività. L’intelligenza viene sviluppata sia sul versante dell’approccio psicometrico che su quello cognitivo. Il manuale di Myers della Zanichelli appare decisamente come il più agile tra quelli esaminati. Esso presenta una struttura tradizionale in capitoli con caratteristiche introduttive alle varie tematiche psicologiche. Il tema dell’intelligenza è trattato in un capitolo dopo pensiero e linguaggio, in generale predilige la trattazione storica-epistemologica del tema.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

active learning
intelligenza
intelligenza di strada
intelligenza unica
intelligenze multiple
intelligenze multiple di gardner
qi
quoziente intelligenza
sternberg
street smartness
teorie dell'intelligenza
test d'intelligenza e abusi

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi