Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

ASEM - Asia Europe Meeting - Una opportunità di cooperazione?

INTRODUZIONE : L’obiettivo del presente lavoro è di analizzare l’iniziativa dell’Asia-Europe Meeting (ASEM) come tentativo politico di correggere gli effetti negativi dei processi di globalizzazione e regionalizzazione prima descritti.

CAPITOLO 1 - ASEM : I SOGGETTI ED I PROGRAMMI
Il capitolo primo descrive i soggetti ed i programmi dell’Asia-Europe Meeting soffermandosi, in particolare, sui vantaggi che deriverebbero ad entrambe le Regioni dall’approfondimento della cooperazione che esso si propone, sulle difficoltà che ostacolano il dialogo tra Asia ed Europa ed, infine, si indicano gli strumenti per superarle ed avvicinare le due Regioni favorendone la cooperazione.
CAPITOLO 2 - I SETTORI CHIAVE DELLA PARTNERSHIP
Il capitolo secondo descrive una serie di settori scelti per mostrare le sinergie potenziali e reali che sussistono tra l’economia europea e quella asiatica e che possono costituire una base per l’approfondimento della cooperazione.
CAPITOLO 3 - I RISULTATI : IL PROCESSO ASEM
Nel capitolo terzo, infine, si illustrano i risultati del Asia-Europe Meeting identificati nel cosiddetto “Processo Asem” che comprende diverse iniziative concrete riguardanti issues culturali, issues globali ed issues relative al commercio ed agli investimenti.

CONCLUSIONI

APPENDICE 1 - Lista dei partecipanti all’ASEM 1
APPENDICE 2 - Lista dei partecipanti all’ASEM 2
APPENDICE 3 - Attività dell’ASEF

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Maria Profeta Contatta »

Composta da 174 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1448 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.