Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il problema etico nella teologia di Dietrich Bonhoeffer a partire dal rapporto Chiesa-mondo

La Chiesa assume un significato ed un ruolo importante nella teologia bonhoefferiana, visto che essa deve esercitare nel mondo secolarizzato un compito irrinunciabile: far sì che l’azione del cristiano, nel mondo diventato adulto e che fa a meno di Dio, sia un’azione etica, quindi responsabile, orientata all’essere per l’altro.
Allora, è proprio vero che vale la pena riscoprire e mettere in luce ciò che la teologia bonhoefferiana può dire, alla teologia cattolica contemporanea, ma, è altrettanto vero che essa può ancora affermare tutto ciò che di valido e di utile gli uomini del nostro tempo hanno bisogno. È anche questo il tentativo che ho cercato di portare avanti in questo lavoro, mettendo in rilievo quei contenuti teologici che sono attuali, e che sono anche vicini al pensiero Conciliare della GS.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 La Chiesa assume un significato ed un ruolo importante nella teologia bonhoefferiana, visto che essa deve esercitare nel mondo secolarizzato un compito irrinunciabile: far sì che l’azione del cristiano, nel mondo diventato adulto e che fa a meno di Dio, sia un’azione etica, quindi responsabile, orientata all’essere per l’altro. Allora, è proprio vero che vale la pena riscoprire e mettere in luce ciò che la teologia bonhoefferiana può dire, alla teologia cattolica contemporanea, ma, è altrettanto vero che essa può ancora affermare tutto ciò che di valido e di utile gli uomini del nostro tempo hanno bisogno. È anche questo il tentativo che ho cercato di portare avanti in questo lavoro, mettendo in rilievo quei contenuti teologici che sono attuali, e che sono anche vicini al pensiero Conciliare della GS.

Laurea liv.I

Facoltà: Teologia

Autore: Rosario Sultana Contatta »

Composta da 71 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1769 click dal 24/10/2007.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.