Skip to content

I prodotti alimentari light: merceologia di una "categoria" in crescita

La tesi si propone di dare una visione globale del panorama attuale dei prodotti alimentari light mediante un excursus tra proposte, leggi, comparazioni merceologche con i prodotti tradizionali, indagini e studi di mercato, profilo del consumatore, composizione chimica e tecnologia e frodi. Si è cercato di fotografare la situazione attuale per capire quale prospettiva andrà delineandosi per il prossimo futuro in vista dell'innovazione e dell'arricchimento del "paniere" alimentare e cosa attende il consumatore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 INTRODUZIONE Negli anni ’70 la nostra società è stata fortemente influenzata dalla nascita di un nuovo stereotipo di bellezza: nell’immaginario collettivo per essere belli bisognava necessariamente essere magri, concetto che si è andato rafforzando nel tempo fino a raggiungere un nuovo apice nei primi anni ’90. Nella seconda metà del XX secolo infatti si è assistito alla “metamorfosi del corpo in oggetto di moda: le donne non sono più belle perché indossano bei vestiti, ma devono essere belle – ossia magre – per potersi vestire bene” 1 . Il raggiungimento ossessivo del peso ideale attraverso i più svariati metodi, concausa a volte di patologie vere e proprie quali l’anoressia, si è fortemente radicato nella popolazione specie negli ultimi decenni del secolo che si è da poco concluso, tanto che alcuni autori lo hanno definito il secolo della snellezza 1 . Di contro, l’opulenza, la sedentarietà, lo stress e soprattutto il benessere economico, che ha inciso in maniera determinante sull’abbondanza di disponibilità e di varietà di cibo, hanno favorito il progressivo aumento di un’altra importante patologia: l’obesità. Definita, secondo prospettive future, il rischio più grande per la salute nel XXI secolo, questa patologia sta diffondendosi pericolosamente soprattutto tra i giovani e i bambini. Risultante di fattori non soltanto genetici, l’obesità, o meglio la “diabesità” 2 , ha indotto l’attuazione di una serie di campagne di sensibilizzazione volte al miglioramento della qualità della vita, tra cui quelle rivolte ad una corretta informazione ed educazione alimentare. Grazie a questi tipici e crescenti fenomeni delle società del “benessere”, si sono venuti a creare e sviluppare nuovi bisogni nei consumatori se non nuove e proprie categorie di quest’ultimi. Comune obiettivo: ridurre le calorie della propria dieta. E se è vera la legge che l’offerta cerca di incontrare la domanda, ecco, quindi, che negli ultimi decenni si è andato a configurare un nuovo settore per l’industria alimentare: la 1 Vercelloni L. (1998) - Storia d’Italia - Annali 13 - L’alimentazione. Einaudi 2 Neologismo derivante dall’inglese Diabesity, nuovo termine coniato dal Dr. Val Jones. L’obesità, infatti, rappresenta il maggior fattore di rischio per il diabete di tipo 2. Val Jones, MD,MA , The “Diabesity Epidemic: Let’s Rehabilitate America, Madscape General Medicine 2006; 8(2):34

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Cinzia Belli
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Farmacia
  Corso: Scienza della Nutrizione
  Relatore: Francesca Pierini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 94

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

categorie alimentari
chimica degli alimenti
edulcoranti
frodi alimentari
indagini di mercato
light
mercato
merceologia
sostituti dei grassi
tecnologia alimentare

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi