Skip to content

Socialismo, Indigenismo y Populismo: el liderazgo de Evo Morales en Bolivia

Informazioni tesi

  Autore: Paolo Gallizioli
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Comunicazione nell'impresa e nelle organizzazioni internazionali
  Relatore: Marco Cipolloni
  Lingua: Spagnolo
  Num. pagine: 328

Situazione politica, economica e sociale della Bolivia ad oggi (marzo 2007). Analisi del nuovo corso politico latinoamericano, che registra una svolta a sinistra in molti paesi, e relazioni con la sinistra europea. Analisi del governo nazional-indigeno di Evo Morales, del discorso politico del suo partito (MAS), delle prime importanti riforme intraprese sul piano economico, dei suoi rapporti con l'oligarchia nazionale e l'imperialismo internazionale. Crollo dell’esperimento neoliberale in Bolivia (1985-2003) e delle ricette economiche del ‘Washington Consensus’; conseguente apparizione di nuovi attori politici, i movimenti sociali, e di una nuova maniera di fare politica, a stretto contatto con le basi sociali. Analisi dell’irruzione sulla scena politica del MAS, dell’ampliazione della sua base sociale, inizialmente formata da contadini, cocaleros e minatori, fino ad attrarre il decisivo appoggio della classe media urbana. Cosa lega Morales al socialismo storico latinoamericano, quello di Mariategui e per certi tratti di Haya de la Torre; il socialismo nelle religione (teologia della liberazione) e nella letteratura politico-indigenista di Josè Maria Arguedas e Manuel Scorza. La componente populista della leadership di Morales, il riferimento al populismo latinoamericano da Perón a Fujimori passando per le esperienze est-europee e asiatiche. Antecedenti che hanno potuto influenzare la politica del MAS, il partito di Morales, o la sua è una concezione politica nuova? Potrà sostenersi questo governo o cederà all'opposizione della petro-oligarchia orientale che controlla le maggiori ricchezze del Paese, tra cui le pesantissime royalties derivanti dai contratti di somministrazione di gas naturale e petrolio. Le tensioni con gli USA rispetto agli accordi internazionali di fumigazione delle coltivazioni di foglia di coca (APTDEA) e alle ricapitaliazzazioni volute da Morales nella riforma del comparto gas-petrolifero, renderanno la vita dura all'amministrazione del MAS? Queste sono alcune delle questioni che si affrontano nel mio lavoro, finalizzato a definire le caratteristiche del governo Morales, a compararlo ove possibile con altri governi attuali della regione, a smontare il falso mito di una rivoluzione socialista, a gettare luce sulla nuova era politica latinoamericana in maniera, si spera, obiettiva e ragionata. Tesi redatta in lingua spagnola.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
8 Introducción El estudio de la política de un país siempre me ha fascinado, más aún cuando pienso en lugares en donde el concepto de democracia todavía no está claramente definido. Bolivia representa un caso de particular interés, donde la fragilidad del modelo político y económico se ha hecho cada vez más evidente en la última década. Después de una época de dictaduras militares (1962-1979) el país cambió de rumbo. El proyecto democrático comenzó en los años ochenta pero dicha democratización no ha sido acompañada por un proceso de consolidación. En octubre de 2003 el presidente Sánchez de Lozada se vio obligado a abandonar su cargo ante las protestas populares que se oponían a la venta del gas a Chile; un ejemplo claro de la falta de consolidación de la joven democracia boliviana. La naturaleza democrática del régimen se preservó, dado que el cargo fue asumido por el vicepresidente Carlos Mesa, pero la inseguridad se apoderó del sistema. En 2005 un presidente interino sustituía a Mesa, a su vez obligado a renunciar al cargo debido a una nutridísima movilización popular. En las democracias occidentales, ya consolidadas, es altamente improbable que un presidente se vea obligado a abandonar su cargo a causa de protestas populares; pero es justo en las democracias occidentales donde se inspira el modelo democrático boliviano. Esto nos hace pensar que los paradigmas que aquí sustentan los gobiernos, no tienen porque ser validos en un país como Bolivia. El fracaso de los gobiernos de coalición, de la democracia pactada y de las políticas neoliberales de los últimos veinte años acredita esta tesis. La implantación de ejecutivos que gobiernan el país a través de pactos entre partidos (democracia pactada) no ha dado resultados en Bolivia. Por el contrario ha significado el alejamiento entre la clase política y los electores. Se ha puesto en marcha una moda muy europea, la de políticos que negocian las reformas en un despacho, de

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aprà
bolivia
evo morales
fondo monetario int.
haya de la torre
indigenismo
josé carlos mariategui
josé maria arguedas
mas
movimiento indio pachakuti
mrta
politica
populismo
sanchez de lozada
scorza
socialismo
teologia liberazione
washington consensus

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi