Skip to content

Sviluppo di un sistema platform independent per gaming ed applicazioni interattive

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Nerozzi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria informatica
  Relatore: Luca Benini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

In questi ultimi anni, con l’avvento delle nuove tecnologie e con il continuo miglioramento delle interfacce uomo-macchina, si è imposto il concetto dell’“Ubiquitous Computing”. Questo nuovo punto di vista propone la possibilità di poter fruire di tutti i servizi e potenzialità di un computer, svincolando l’utente dalla sua scrivania. E’ naturale che per realizzare questa rivoluzione tecnologica sia necessario un sistema software capace di supportare e gestire il flusso delle informazioni e delle applicazioni fra i diversi dispositivi che ogni utente può decidere di adoperare nei diversi momenti della giornata. Un utente potrà scegliere quale dispositivo fisico utilizzare in base alla sua posizione, ed in base alle proprie esigenze. Lo stesso utente, ad esempio, userà sistemi computer di tipo tradizionale in ufficio, consulterà i dati su dispositivi di tipo palmare-cellulare quando è in movimento e si rilasserà tornando a casa davanti ai sistemi di “home entertainment”.
I vantaggi di questa nuova astrazione d’utilizzo dell’informatica sono evidenti: ogni utente avrà sempre a disposizione i suoi dati personali, potrà leggerli o modificarli a suo piacimento senza dover ricorrere allo stesso dispositivo. Inoltre, l’utilizzo delle tecnologie informatiche, non sarà più vincolato ad un luogo o ad un dispositivo preciso, ma potrà essere svolto in qualsiasi posizione e momento a discrezione dell’utente. Un’ulteriore agevolazione del “Ubiquitous Computing” è il fatto di potersi collegare in qualsiasi momento e luogo ai sistemi informativi e applicativi forniti dalla rete, rimanendo così in contatto con gli che in quel momento sono connessi.
L’idea fornita dall’ “Ubiquitous Computing” rappresenta proprio la possibilità di svincolare il computer al di fuori del “desktop”, avvicinandosi sempre più al mondo fisico reale, connettendo qualunque persona in qualsiasi luogo o momento e semplificando drasticamente la fase di apprendimento di ogni applicazione.
In questo campo ci si è resi conto che i dispositivi hardware, messi a disposizione dalle varie case produttrici, sonno già pronti per questa nuova corrente di pensiero, mentre a livello software non esiste ancora un sistema in grado di supportare questo scambio di dati.

Il contributo di questa tesi si colloca proprio in questo secondo ambito : la realizzazione di una piattaforma software mobile in cui una sessione utente sia completamente indipendente e svincolata dall’hardware utilizzato.
Per sviluppare questo software sono stati utilizzati computer e dispositivi palmari, con l’aggiunta di dispositivi di input gestuali di nuova concezione come ad esempio un guanto dotato di un sensore wireless in grado di catturare ed interpretare il movimento della mano dell’uomo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione 1 Introduzione In questi ultimi anni, con l’avvento delle nuove tecnologie e con il continuo miglioramento delle interfacce uomo-macchina, si è imposto il concetto dell’“Ubiquitous Computing”. Questo nuovo punto di vista propone la possibilità di poter fruire di tutti i servizi e potenzialità di un computer, svincolando l’utente dalla sua scrivania. E’ naturale che per realizzare questa rivoluzione tecnologica sia necessario un sistema software capace di supportare e gestire il flusso delle informazioni e delle applicazioni fra i diversi dispositivi che ogni utente può decidere di adoperare nei diversi momenti della giornata. Un utente potrà scegliere quale dispositivo fisico utilizzare in base alla sua posizione, ed in base alle proprie esigenze. Lo stesso utente, ad esempio, userà sistemi computer di tipo tradizionale in ufficio, consulterà i dati su dispositivi di tipo palmare-cellulare quando è in movimento e si rilasserà tornando a casa davanti ai sistemi di “home entertainment”. I vantaggi di questa nuova astrazione d’utilizzo dell’informatica sono evidenti: ogni utente avrà sempre a disposizione i suoi dati personali, potrà leggerli o modificarli a suo piacimento senza dover ricorrere allo stesso dispositivo. Inoltre, l’utilizzo delle tecnologie informatiche, non sarà più vincolato ad un luogo o ad un dispositivo preciso, ma potrà essere svolto in qualsiasi posizione e momento a discrezione dell’utente. Un’ulteriore agevolazione del “Ubiquitous Computing” è il fatto di potersi collegare in qualsiasi momento e luogo ai sistemi informativi e applicativi forniti dalla rete, rimanendo così in contatto con gli che in quel momento sono connessi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

applicazioni
collegamenti
condivisione dati
hardware
home entertaiment
informatica
interfaccia
interfaccia uomo macchina
java
middleware
nuove tecnologie
piattaforma
reti
software
ubiquitous computing

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi