Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Valorizzazione di scarti di distilleria a fini mangimistici

INTRODUZIONE: Ricerca e sviluppo di mangimi di nuova formulazione, valorizzando scarti di distilleria. (Borlande e vinacce esauste)

MATERIALE E METODI: Gli scarti di distilleria (Borlande e vinacce esauste) in aggiunta di paglia di grano, sono stati sottoposti a trattamenti alcalini e termici, al fine di migliorare in maniere significativa la loro digeribilità.

RISULTATI: I trattamenti proposti rendono la miscela facilmente digeribile, rendendo così utilizzabile scarti che normalmente rappresentano un costo per il loro difficile smaltimento per le aziende agricole.

DISCUSSIONI E CONCLUSIONI: In definitiva si può concludere che il processo proposto avrebbe i seguenti vantaggi:
1) Permetterebbe di risolvere i problemi ecologici rappresentati dallo smaltimento sia dalle vinacce che dalle borlande, utilizzandole interamente per produrre un foraggio per ruminanti.
2) Eviterebbe quasi totalmente la spesa della concentrazione delle borlande, in quanto queste ultime sostituirebbero l'acqua necessaria per il trattamento alcalino delle vinacce e della paglia.
3) Poiché le composizioni dei tre prodotti sono in qualche misura fra loro complementari, la loro miscela darebbe un prodotto migliore, ciò vale in particolare per il contenuto in calcio.
4) Non richiederebbe l'aggiunta nella dieta di sale pastorizio, essendo il potassio bilanciato dal sodio, fornito con il trattamento alcalino.

In questa ottica il trattamento alcalino della paglia, che considerato da solo non è sempre economico, potrà risultare conveniente, specie se le condizioni locali saranno favorevoli (ad esempio se le spese di trasporto fino all'impianto della paglia non sono eccessive).

Mostra/Nascondi contenuto.

Diploma di Laurea

Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Autore: Francesco Maurizio Arico Contatta »

Composta da 46 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2655 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.