Skip to content

Gli spot elettorali nelle campagne statunitensi. Lo scontro Bush - Kerry.

Informazioni tesi

  Autore: Stefano Visintainer
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Damiano Palano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 73

Tra tutti i paesi in cui si pratica e si studia la comunicazione politica, gli Stati Uniti rappresentano sicuramente un modello di riferimento. La comunicazione politica nasce, infatti, negli USA e proprio in questa nazione si sviluppa fino a raggiungere anche la tradizione politica d'oltreoceano, divenendo, qui come in America, la principale arma utilizzata nelle elezioni nonché l'ago della bilancia di ogni contesa elettorale .
Proprio per l'importanza che le strategie comunicative stanno assumendo in ogni contesto politico, il presente lavoro si propone di chiarirne meglio il ruolo nel contesto americano, proprio laddove esse sono nate e si sono sviluppate.
Tra i diversi approcci possibili, si è scelto di focalizzare l'attenzione su un singolo strumento delle campagne elettorali: lo spot.
Lo spot elettorale, infatti, non rappresenta solo uno dei più "antichi strumenti" di marketing politico elettorale ma è, a tutt'oggi, uno di quelli più utilizzati e sicuramente quello che più si presta alle mutevoli strategie messe in atto dai sempre più folti apparati di strateghi e consulenti politici.
L'analisi, in particolare, si concentra su un caso empirico di notevole impatto comunicativo: la campagna elettorale del 2004 che vede schierati Bush contro Kerry, due candidati diversi con esigenze diverse e che, di conseguenza, utilizzano lo spot elettorale con modi e strategie differenti.
Da questa analisi sarà possibile evincere come lo spot elettorale, pur essendo un unico strumento, può, invece, avvalersi di utilizzi diversi e causare dunque, effetti diversi sugli elettori a seconda dei temi trattati, della tipologia di spot utilizzata, dall'enfasi posta sulle immagini o sule parole o su altri effetti di forte impatto emotivo.
La prima parte del lavoro, è imperniata su un exursus nella vita politica americana, con un focus particolare sulle strategie comunicative utilizzate nel corso degli anni che ne analizza le principali tappe evolutive. Nel corso del Novecento e nei primi anni del nuovo millennio, infatti, la comunicazione politica negli Stati Uniti ha attraversato una parabola evolutiva che molti studiosi hanno ricostruito come il succedersi di un’era premoderna, una moderna e una postmoderna. Quest’ultima è il punto di partenza per analizzare, nei capitoli successivi, l’importanza della pubblicità elettorale televisiva delle campagne elettorali statunitensi.
Le odierne campagne elettorali, infatti, non possono prescindere dall’utilizzo di un avanzato marketing politico elettorale. Oggetto privilegiato di analisi sarà lo spot elettorale, strumento fondamentale nella comunicazione politica degli Stati Uniti.
La pubblicità televisiva, è una delle caratteristiche distintive delle campagne statunitensi e il suo ruolo non pare destinato a ridursi, anche se è in corso un ripensamento dei suoi metodi per adattarli ai cambiamenti nel sistema della comunicazione.
La terza e ultima parte analizza un caso empirico: gli spot elettorali nella campagna per la presidenza della Casa Bianca nel 2004 tra Bush e Kerry. Le strategie dei due staff comunicativi, quello dei Democratici e quello dei Repubblicani, sono state impostate su linee molto differenti. I Repubblicani avevano come obbiettivo di far recuperare consenso nell’opinione pubblica per il Presidente ancora in carica, George W. Bush, mentre i Democratici dovevano presentare e far conoscere ai cittadini americani il Senatore John Kerry, creando un’immagine adatta per un’aspirante alla carica presidenziale.
Da queste diverse premesse il lavora analizza le differenti strategie comunicative dei due staff basandosi sullo studio delle immagini, dei temi trattati ed analizzando, nel dettaglio, le strategie comunicative utilizzate.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Tra tutti i paesi in cui si pratica e si studia la comunicazione politica, gli Stati Uniti rappresentano sicuramente un modello di riferimento. La comunicazione politica nasce, infatti, negli USA e proprio in questa nazione si sviluppa fino a raggiungere anche la tradizione politica d'oltreoceano, divenendo, qui come in America, la principale arma utilizzata nelle elezioni nonché l'ago della bilancia di ogni contesa elettorale . Proprio per l'importanza che le strategie comunicative stanno assumendo in ogni contesto politico, il presente lavoro si propone di chiarirne meglio il ruolo nel contesto americano, proprio laddove esse sono nate e si sono sviluppate. Tra i diversi approcci possibili, si è scelto di focalizzare l'attenzione su un singolo strumento delle campagne elettorali: lo spot. Lo spot elettorale, infatti, non rappresenta solo uno dei più "antichi strumenti" di marketing politico elettorale ma è, a tutt'oggi, uno di quelli più utilizzati e sicuramente quello che più si presta alle mutevoli strategie messe in atto dai sempre più folti apparati di strateghi e consulenti politici. L'analisi, in particolare, si concentra su un caso empirico di notevole impatto comunicativo: la campagna elettorale del 2004 che vede schierati Bush contro Kerry, due candidati diversi con esigenze diverse e che, di conseguenza, utilizzano lo spot elettorale con modi e strategie differenti. Da questa analisi sarà possibile evincere come lo spot elettorale, pur essendo un unico strumento, può, invece, avvalersi di utilizzi diversi e causare dunque, effetti diversi sugli elettori a seconda dei temi trattati, della tipologia di spot utilizzata, dall'enfasi posta sulle immagini o sule parole o su altri effetti di forte impatto emotivo. La prima parte del lavoro, è imperniata su un exursus nella vita politica americana, con un focus particolare sulle strategie comunicative utilizzate nel corso degli anni che ne analizza le principali tappe evolutive. Nel corso del Novecento e nei primi anni del nuovo millennio, infatti, la comunicazione politica negli Stati Uniti ha attraversato una parabola evolutiva che molti studiosi hanno ricostruito come il succedersi di un’era premoderna, una moderna e una postmoderna. Quest’ultima è il punto di partenza per analizzare, nei capitoli successivi, l’importanza della pubblicità elettorale televisiva delle campagne elettorali statunitensi. Le odierne campagne elettorali, infatti, non possono prescindere dall’utilizzo di un avanzato marketing politico elettorale. Oggetto privilegiato di analisi sarà lo spot elettorale, strumento fondamentale nella comunicazione politica degli Stati Uniti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bush
campagna elettorale
caratteristiche degli spot
comunicazione politica
congresso
delegati
democratici
election day
elezioni
finanziamenti
indipendenti
kerry
marketing politico
politic advertising
primarie
pubblicità elettorale
repubblicani
spot

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi