Skip to content

Gestione della sicurezza e prevenzione del rischio in contesti safety critical: un confronto tra il trasporto aereo e le industrie a rischio

Lo scopo di questa tesi, è di fornire una prospettiva sulla gestione della sicurezza nei contesti Safety Critical facendo un raffronto tra il sistema del trasporto aereo e le industrie a rischio ed evidenziando in particolare i fattori in comune, le aree critiche e gli elementi che potrebbero essere condivisi ed applicati da entrambe i settori.
Nell’ ambito dell’analisi della qualità del sistema sicurezza nel settore aeronautico verrà anche portato un case study applicato ad un’azienda del settore, con le relative considerazioni e suggerimenti.
Le direttive europee sulla sicurezza nei luoghi di lavoro hanno modificato radicalmente l'impostazione di tipo repressivo per introdurre un approccio preventivo e proattivo.
Compito che la legge assegna e', infatti, quello di analizzare le attivita' che costituiscono il proprio ciclo produttivo, individuare i pericoli per i lavoratori, eseguire conseguentemente una valutazione dei rischi, attuare misure di prevenzione sufficienti per l'eliminazione o la riduzione possibile del rischio.
Dal confronto effettuato tra il sistema aeronautico e quello applicato nell’ambito delle industrie a rischio, è emerso come ci siano rilevanti analogie, raggiunte grazie all’introduzione di standard europei comunemente studiati e accettati come le norme della serie ISO 9000 e OHSAS 14000 e 18000, la direttiva europea 96/82/CE e le Joint Aviation Authorities.
Volendo fare un parallelo tra i due sistemi, ci si accorge come sia posta particolare enfasi alla gestione della sicurezza e la prevenzione del rischio come eventi complessi e che coinvolgono tutti gli aspetti di un determinato processo: dai fattori umani, all’addestramento, alla necessità di procedure codificate, in particolare nell’ambito industriale.
La sensazione che ho avuto è tuttavia che in ambito industriale ci sia un focalizzazione sulla necessità di procedure che prevedano ogni situazione. Purtroppo il settore aeronautico insegna che ogni volta che l’uomo si trova ad applicare procedure troppo complesse in ambienti di forte stress (non solo psicologico, ma indotto anche dal sistema) non sempre riesce a produrre i risultati attesi.
Se è vero che risulta necessario avere procedure chiare e precise da seguire e rispettare, credo sia altrettanto opportuno instaurare nell’operatore la sensibilità ai fattori umani ed in particolare la inevitabilità dell’errore; come conseguenza è auspicabile che tutto il personale coinvolto in processi safety critical sia sensibilizzato alla gestione dell’errore e dello stress, e magari indirizzato anche a particolari tecniche di decision making che spesso troviamo applicate solo in ambito manageriale.
Per ottimizzare il sistema sicurezza e rischio è opportuno attuare un operazione di monitoring della qualità della sicurezza stessa e degli eventi di pericolo mediante auditing e soprattutto mediante supervisione da parte di personale certificato e feedback da parte di tutti gli organi coinvolti; la mole di dati così prodotta puo’ essere quindi analizzata in modo informatico per evidenziare le aree sensibili e gli eventi potenzialmente critici.
Per poter fare tutto questo è indispensabile che nell’ambito dell’azienda venga diffusa e condivisa a tutti i livelli la cultura alla sicurezza, sia a livello attivo (per fronteggiare eventi reali e conosciuti)
sia a livello preventivo, proprio per creare una strategia del margine su eventi non sempre chiari o prontamente riconosciuti, investendo risorse nell’addestramento e nella sensibilizzazione a questo tipo di cultura.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Lo scopo di questa tesi, è di fornire una prospettiva sulla gestione della sicurezza nei contesti Safety Critical facendo un raffronto tra il sistema del trasporto aereo e le industrie a rischio ed evidenziando in particolare i fattori in comune, le aree critiche e gli elementi che potrebbero essere condivisi ed applicati da entrambe i settori. Nell’ ambito dell’analisi della qualità del sistema sicurezza nel settore aeronautico verrà anche portato un case study applicato ad un’azienda del settore, con le relative considerazioni e suggerimenti. Le direttive europee sulla sicurezza nei luoghi di lavoro hanno modificato radicalmente l'impostazione di tipo repressivo per introdurre un approccio preventivo e proattivo. Compito che la legge assegna e', infatti, quello di analizzare le attivita' che costituiscono il proprio ciclo produttivo, individuare i pericoli per i lavoratori, eseguire conseguentemente una valutazione dei rischi, attuare misure di prevenzione sufficienti per l'eliminazione o la riduzione possibile del rischio. La legge prevede anche una pianificazione del miglioramento, per una continua riduzione del rischio residuo e una migliore gestione controllata della sicurezza sul lavoro. In passato si sono affrontate tematiche di Ambiente, Qualità e Sicurezza in modo separato considerandole a se stanti e non influenzabili fra di loro. Con l'esperienza si e' capito come invece sia importante trattare queste tre tematiche in modo integrato ricercando in questa sinergia l'efficienza aziendale attraverso l'economicità e la qualità del sistema di produzione, del servizio realizzato, del rispetto dell'ambiente e della capacita' di tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori. Mentre in ambito ambientale prevale il concetto di Sviluppo sostenibile, tematica difficile nello scenario politico dei giorni nostri e si e' giunti alla certificazione attraverso gli standard ISO 14001 così come in ambito Qualita' attraverso gli standard ISO 9001, in ambito di sicurezza ancora la situazione non e' completamente definita in termini di certificazione. Possiamo individuare due aspetti importanti che fanno parte della sicurezza: Rispondenza agli adempimenti di legge. Presenza di linee guida di applicazione facoltativa. Recenti studi effettuati dall'Unione Europea sugli incidenti avvenuti sul lavoro hanno rilevato che la maggior parte di essi si sarebbe potuto evitare applicando "procedure operative e di management appropriate". Sulla determinazione di un approccio sistematico a questi aspetti molte istituzioni hanno sviluppato le proprie linee guida di Sistema di Gestione della Sicurezza. 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Lesca
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2004-05
  Università: Politecnico di Torino
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria industriale
  Relatore: Andrea Carpignano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 93

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

direttive europee sicurezza
safety critical
sicurezza luoghi di lavoro
sicurezza settore aeronautico
sicurezza trasporti
sicurezza trasporto aereo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi