Skip to content

''IMPRESA & DESIGNER'' - Tra mercato e gerarchia,un caso di collaborazione di lungo periodo tra impresa e designer. Innovazione, ricerca, sviluppo e comunicazione. Le culture della produzione in 40 anni di lavoro tra l' ABET Laminati e l'architetto Ettore Sottsass

Informazioni tesi

  Autore: Vincenzo Basile
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione
  Relatore: Sonia Dott.ssa Bertolini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 56

Design contemporaneo, rapporto tra designer e imprese, innovazione, ricerca e sviluppo, qualità dei rapporti umani . Tutto ciò è analizzato e approfondito in questa tesi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Oggetto del presente lavoro di studio e ricerca, e’ l’esame del rapporto lavorativo e di collaborazione sviluppatosi nel corso degli anni tra il designer industriale e progettista, l’architetto Ettore Sottsass, e l’industria piemontese di laminati plastici ABET LAMINATI, con sede della casa madre a Bra, in provincia di Cuneo. Interessante é stato rilevare come, al di la’ degli aspetti formali e burocratici del rapporto progettista e azienda, i legami che si sono instaurati nel corso degli anni siano stati di natura piu’ profonda di quelli normalmente in essere tra azienda e professionista, spesso nell’ambito delle collaborazioni a progetto o coordinate, legate a compensi determinati in rapporto a progetti o incarichi di lavoro. Il rapporto instaurato tra azienda e progettista é nato, si é sviluppato e consolidato nell’arco di 40 anni soprattutto sul piano umano e culturale, pur nel rispetto dei ruoli diversi degli attori interessati. Il dialogo instaurato tra l’azienda e l’architetto Sottsass finalizzato alla sperimentazione di soluzioni innovative ha permesso di sviluppare prodotti inediti, nuove applicazioni del materiale prodotto, ed ha inciso sul terreno stesso della cultura produttiva dell’azienda, sul suo rapportarsi al mercato, ed in ultima analisi al prodotto stesso, legando azienda e progettista nell’arco degli anni sia nell’ambito del progetto sia della comunicazione stessa del prodotto presso i clienti dell’azienda ed il mondo del design contemporaneo. Da parte dell’azienda sin dagli anni 60 é emersa la convinzione della necessita’ di sviluppare un diverso approccio all’evoluzione dei mercati ponendosi su ambiti territoriali sempre piu’ vasti in posizione competitiva nei confronti dei diretti concorrenti, spesso aziende dimensionalmente piu’ strutturate e con capacita’ produttive e di penetrazione sui mercati piu’ sviluppate. L’azienda ha sviluppato una strategia di espansione e di crescita ricercando in modo privilegiato il rapporto con le professioni legate all’utilizzo dei suoi prodotti ed in specialmodo con coloro i quali ricercavano nuove, inedite, o particolari applicazioni d’uso degli stessi, ed individuando negli architetti e nei designers i motori di un

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

creatività designer
design
design contemporaneo
design italiano
etica aziendale
innovazione aziende italiane
marketing
qualità dei rapporti umani
ricerca
ricerca e sviluppo
sostenibilità
sottsass

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi