Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il mercato della telefonia mobile in Italia e gli switching costs

Il presente elaborato ha la finalità di rileggere i principali fattori di evoluzione del mercato della telefonia mobile in Italia, alla luce dei contributi teorici ed empirici relativi agli switching costs. Una specifica attenzione sarà data agli effetti della Mobile Number Portability anche attraverso un approccio innovativo che viene presentato dall'autore, relativo al legame tra i benefici della Portabilità e la tipologia contrattuale prescelta, ossia il prepagato e il post-pagato (abbonamento).

Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Il mercato della telefonia mobile costituisce ormai da circa un decennio oggetto di analisi crescente da parte della disciplina economica, non solo per il peso via via maggiore in termini di fatturato raggiunto che influenza così le performance macroeconomiche, ma anche perché presenta delle peculiarità, a livello di imprese partecipanti e dinamiche concorrenziali, tali da giustificare sia interventi regolatori da parte delle Autorità preposte sia ricerche approfondite a livello accademico. L’obiettivo del presente lavoro è quello di contribuire al dibattito in corso sugli effetti degli switching costs sulle strategie degli operatori e le performance del mercato, concentrando l’attenzione sulla realtà italiana, una delle più rilevanti in Europa e nel mondo per le dimensioni ormai raggiunte nonché per il grado di sviluppo tecnologico che la caratterizza. Fino ad ora la ricerca sugli switching costs si è concentrata soprattutto sulla formalizzazione di modelli generali in grado di spiegare le possibili dinamiche dei mercati oligopolistici, e solo negli ultimi anni si è assistito ad una focalizzazione sulle peculiarità proprie del mercato della telefonia mobile, in particolare relativamente agli effetti della Mobile Number

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Livio Romano Contatta »

Composta da 116 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2672 click dal 07/11/2007.

 

Consultata integralmente 8 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.