Skip to content

L'innovazione nel trasporto intermodale: il caso delle autostrade del mare

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Realfonzo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Giuseppe Zollo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

Questo elaborato ha come obiettivo l’approfondimento del fenomeno delle autostrade del mare, prendendo in considerazione rotte intermediterranee , strategie trasversali ed intermodali. Il metodo di lavoro di cui ci si è avvalsi delle fonti fornite dall’ Unione Europea in merito alle principali tipologie di trasporto: stradale, ferroviario, marittimo. Per ciascuna, si sono poi analizzante, i punti di forza e di debolezza.
L’elaborato di tesi si articola in quattro capitoli di cui il primo prende in considerazione l’evoluzione del sistema di trasporto nell’ Unione Europea. In particolare, sono descritte, le diverse modalità di trasporto partendo da quella più versatile, la stradale, fino alla più innovativa: lo Short Sea Shipping.
Conclude il capitolo lo studio di una nuova strategia di trasporto che prevede una combinazione del trasporto marittimo con altre modalità. Naturalmente; le Autostrade del Mare, devono essere opportunamente integrate con il trasporto via terra al fine di raggiungere destinazioni prive di infrastrutture portuali.
Si parla, in tal senso, di riequilibrio modale.
Il secondo capitolo affronta il tema delle Autostrade del Mare,un’ alternativa al trasporto stradale. Infatti, questa modalità, viene considerata come sostitutiva, per le merci, al trasporto via strada.
Le autostrade del Mare rappresentano anche la più importante iniziativa ambientalista ,rispetto alle altre modalità di trasporto, e quella più condivisa dalla nuova Europa.
In dettaglio, questo capitolo, descrive approfonditamente la tipologia di navi RoRo Pax-ferries che rappresentano una soluzione mista,in quanto in grado di trasportare sia passeggeri che merci. Tale tipo di nave è adatta soprattutto per il trasporto di semirimorchi e camion creando un vantaggio per gli autotrasportatori, i quali hanno la possibilità di viaggiare in comodità usufruendo di tutti i comforts possibili. Le Autostrade del Mare (ADM) si sviluppano grazie ad uno squilibrio modale del sistema di trasporto europeo dovuto al trasporto tutto strada con i relativi e abnormi costi esterni in termini di inquinamento, congestione ed incidentalità, andando ad incidere nella catena delle diseconomie. Inoltre viene espresso il concetto di trasversalità, la combinazione del trasporto strada e di quello via mare per raggiungere un determinato itinerario. Per realizzare ciò è necessaria una efficiente combinazione tra le istituzioni pubbliche e gli operatori privati per una maggiore integrazione modale e per una politica di “intelligente” pianificazione degli investimenti pubblici.
Nel terzo capitolo è proposta una rivisitazione del diagramma sviluppato dallo studioso Hoover che, nel 1948 ,presentò un’analisi sulla struttura dei costi di trasporto al variare del kilometraggio, influenzato dall’ introduzione delle Autostrade del Mare viste come alternativa alle altre modalità di trasporto.
Viene dimostrata, attraverso l’analisi di alcune tratte, la reale convenienza ,sia in termini economici che ambientali, delle autostrade del mare rispetto al trasporto tutto strada, confrontando i costi sostenuti dal trasportatore sia nel caso di utilizzo delle ADM, sia nel caso di ricorso soltanto alla rete autostradale.
Per concludere, nel quarto capitolo si esamina il contributo delle Autostrade del mare per lo sviluppo in termini di incidenza sul Prodotto Interno Lordo, della indiscussa leadership del mezzogiorno nel settore marittimo e dello short sea shipping. Segue un’attenta analisi dei punti di forza e delle lacune da colmare nelle ADM , l’istituzione di un ecobonus, ovvero un incentivo economico a favore degli autotrasportatori che scelgono di muovere su nave i propri automezzi o trailer per una parte del viaggio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Questo elaborato ha come obiettivo l’approfondimento del fenomeno delle autostrade del mare, prendendo in considerazione rotte intermediterranee , strategie trasversali ed intermodali. Il metodo di lavoro di cui ci si è avvalsi delle fonti fornite dall’ Unione Europea in merito alle principali tipologie di trasporto: stradale, ferroviario, marittimo. Per ciascuna, si sono poi analizzante, i punti di forza e di debolezza. L’elaborato di tesi si articola in quattro capitoli di cui il primo prende in considerazione l’evoluzione del sistema di trasporto nell’ Unione Europea. In particolare, sono descritte, le diverse modalità di trasporto partendo da quella più versatile, la stradale, fino alla più innovativa: lo Short Sea Shipping. Conclude il capitolo lo studio di una nuova strategia di trasporto che prevede una combinazione del trasporto marittimo con altre modalità. Naturalmente; le Autostrade del Mare, devono essere opportunamente integrate con il trasporto via terra al fine di raggiungere destinazioni prive di infrastrutture portuali. Si parla, in tal senso, di riequilibrio modale. Il secondo capitolo affronta il tema delle Autostrade del Mare,un’ alternativa al trasporto stradale. Infatti, questa modalità, viene considerata come sostitutiva, per le merci, al trasporto via strada.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

autostrade del mare
grimaldi
intermodale
mare e trasporto
navi
pax ferries
ro-ro
short sea
trasporti via mare
trasporto ferroviario
trasporto intermodale
trasporto marittimo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi