Skip to content

Il marketing degli eventi: il caso Manchester Awards

Informazioni tesi

  Autore: Veronica Mari
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Marketing e Comunicazione
  Relatore: Tony Gherardelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 166

Il presente lavoro si propone di analizzare l’applicazione delle tecniche e degli strumenti di Marketing alla realizzazione di un evento e alla sua promozione al pubblico.
Il concetto di Marketing è applicabile a qualsiasi servizio, tra cui appunto gli eventi, come a qualsiasi prodotto. E ciò è anche più vero, poiché un servizio si caratterizza per il fatto di essere intangibile, variabile, deperibile, e inseparabile dalla sua fruizione. Sono queste caratteristiche che fanno pensare all’importanza di una attenta pianificazione di marketing per produrre eventi di successo.
A riprova di ciò presenterò il caso "Manchester Awards”, evento realizzato da Out There Events, agenzia di Event Management con sede a Manchester, in cui ho effettuato uno stage di 6 mesi.
L’evento è quest’anno alla sua seconda edizione e consiste in una cerimonia di riconoscimento di tutto ciò che è stato “grande” a Manchester nel corso dell’ultimo anno.
Dimostrerò come l’applicazione del Marketing si è rivelata non solo essenziale alla sua realizzazione, ma alla base del suo successo.
Il lavoro è diviso in cinque capitoli.
Il primo introduce il settore degli eventi, la sua nascita e le sue caratteristiche.
Il secondo si concentra sull’organizzazione e la gestione di eventi, analizzando il processo di Event Management nelle sue diverse fasi.
Il terzo analizza lo sponsoring sia dal punto di vista dell’event manager e quindi le tecniche da usare per acquisire sponsor, ma anche dal punto di vista dell’azienda, per capire come sfruttare al meglio questo potente strumento di comunicazione.
Con il quarto capitolo si entra nel vivo dell’argomento. Si cerca di applicare i concetti del marketing alla progettazione, realizzazione e promozione di un evento.
L’ultimo capitolo analizza il caso del MCR Awards, introducendo l’evento, la sua genesi e focalizzandosi su tutte le attività di marketing, dallo sponsoring alla campagna di comunicazione, apparsa sui media partner, che ha garantito una enorme visibilità all’evento, grazie all’utilizzo di due icone: i pigeons, due piccioni che discutono in vari soggetti su ciò che è "the best in Manchester".
Si approfondirà in particolare la campagna di Guerrilla Marketing, messa in moto al lancio del sito mcrawards.co.uk, al fine di incuriosire il pubblico e generare awareness sull’evento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Il termine evento viene solitamente usato per descrivere uno specifico rituale, una cerimonia, una manifestazione o una performance, specificatamente creata e scrupolosamente pianificata per celebrare una particolare occasione o per raggiungere determinati scopi, di natura sociale, economica o culturale. Nel corso del tempo, l’aumentare del numero e delle tipologie di evento, variabili per natura, scopo e dimensioni, ha portato alla nascita di un vero e proprio settore, quello degli eventi, capace di generare profitto economico, vantaggio sociale e possibilità di impiego. Gli eventi sono diventati ormai una vera e propria professione e si parla sempre più di event management. Il presente lavoro si propone di analizzare l’applicazione delle tecniche e degli strumenti del marketing alla realizzazione di un evento e alla sua promozione al pubblico. Un event manager dovrebbe quindi intraprendere una serie di attività prettamente di “marketing” per produrre un evento di successo. Il concetto di Marketing è applicabile a qualsiasi servizio, tra cui appunto gli eventi, come a qualsiasi prodotto. Talvolta ciò è anche più vero, poiché un servizio si caratterizza per il fatto di essere intangibile, variabile, deperibile, e inseparabile dalla sua fruizione. Sono queste caratteristiche che fanno pensare all’importanza di una attenta pianificazione di marketing per garantire il successo di un evento. A riprova di ciò presenterò il caso di un evento, il “Manchester Awards” (MCR Awards), realizzato da Out There Events, agenzia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi