Skip to content

Il marketing territoriale per una riqualificazione dell'industria turistica. Il caso Regione Calabria

La tesi indaga sul declino del turismo italiano. Si affermano nuove destinazioni e ridefiniti format di fruizione turistica, ma l'Italia temporeggia e muore su modelli di turismo standardizzato.
In effetti, dagli anni '70 ad oggi siamo scesi al quinto posto nelle classifiche mondiali di preferenza. Il lavoro di ricerca, individuate le motivazioni della crisi nell'intiero sistema di offerta italiano, dovute in primis al personale superato, alla mancanza di una partenership tra pubblico e privato, indica come possibilità di riposizionamento strategico l'applicazione di politiche e strumenti di marketing territoriale a tutti i livelli di controllo e potere. In questa ottica si afferma il concetto di Destination Management.
L'indagine condotta si è focalizzata nello specifico sull'offerta turistica in Calabria, regione italiana dalle molteplici potenzialità e vocazioni che manca però di qualsiasi forma di pianificazione indirizzata alla valorizzazione del territorio e delle sue risorse. Idispensabile risulta il ricorso al Destination management.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
13 1. Il fenomeno turistico nell’era della competitività e della differenziazione del mercato. 1.1. Cos’è il turismo? Il turismo è un fenomeno definito dall’interazione di tre sottosistemi. Il primo dei sottosistemi è l’elemento umano, vale a dire il turista, il suo comportamento, le sue motivazioni e bisogni che evolvono nel tempo e nello spazio, e che, di tale fenomeno, costituiscono il motore. Il secondo sottosistema è il settore turistico ossia l’insieme delle attività economiche create per fornire ai turisti i servizi e i beni richiesti per la scelta, la programmazione e l’effettuazione del viaggio. Ultimo sottosistema è l’elemento fisico-geografico, composto dalle zone nella quali avviene lo spostamento dei turisti. L’azione turistica può essere esprimersi attraverso lo spostamento spaziale su tre aree: le zone da cui origina il flusso turistico, le quali definiscono la domanda turistica, le zone di transito, attraversate nel corso del viaggio, le aree meta del viaggio, o destinazioni turistiche, che esprimono, infine, l’offerta. Lo scambio di tali flussi fra una regione che li genera e una che le assorbe è influenzato da molti fattori legati sia agli stimoli sia alle risorse. Tipica azione sociale delle società occidentali industrializzate, caratterizzata da complesse strutture comunicative e tecnologiche, il turismo è tra le cause e gli effetti della globalizzazione. Assorbe gli effetti, sia delle dinamiche politiche ed economiche, di cui ne segue le oscillazioni, sia della differenziazione del mercato, con vaste ripercussioni sull’economia nazionale e globale. Si tratta di un fenomeno, per indagare il quale è necessario considerare gli apporti metodologici di numerose discipline, dall’economia politica all’economia aziendale, alla psicologia, alla sociologia e all’antropologia. Varie sono le interpretazioni del fenomeno. Secondo alcune teorie, il turismo rappresenta un rito di passaggio, un importante momento di cambiamento e rinnovamento da parte di chi lo pratica. Secondo altri studi, di carattere politico-sociale,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Luigi Casuscelli
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Marketing e comunicazione d'impresa
  Relatore: Luisa Leonini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 228

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

calabria
comunicazione
comunicazione turistica
destination management
destination marketing
heritage tourism
marketing
marketing e turismo
marketing territoriale
pianificazione
risorse territoriali
risorse umane
sviluppo territoriale
territorio e turismo
tropea
turismo
turismo ambientale
turismo italiano
turismo sostenibile
valorizzazione del territorio
valorizzazione della cultura

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi