Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il marketing del lusso: casi di successo e novità

La tesi analizza in modo nuovo e del tutto innovativo il settore del lusso dal punto di vista del marketing .
La novità stà nella volonta di voler affrontare non solo i canonici elementi del marketing ma soprattutto voler creare dei nuovi strumenti che possano supportare un lavoro di marketing in un settore cosi' trasversale come quello del lusso. La tesi presenta anche un capitolo trasversale che affronta l'aspetto più sociale del settore con lo studio della percezione del lusso, dei clienti e lo studio dei nuovi mercati. Tutto questo è stato possibile grazie ad una bibliografia che non è fatta solo da manuali ma soprattutto da articoli di giornali specifici del settore e dall' utilizzo di materiali di convegni tenuti in varie Università d'Italia.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Il settore del lusso può essere un argomento davvero pregno di spunti per un lavoro di Marketing ma dare una spiegazione del genere per giustificare la scelta dell’argomento diventa banale e scontata. In realtà la scelta di approcciarsi allo studio delle leve di Marketing in riferimento al lusso parte dalla volontà di studiare, di approfondire e di creare soluzioni di Marketing innovative. Infatti il titolo del lavoro esplicita al meglio la sua natura, e cioè una natura fatta di casi nuovi, di casi che si rivolgono al rivoluzionario mondo del lusso come ad esempio quello della democratizzazione riferito da Fisken, Silverstein e Butman nel loro lavoro intitolato “Trading Up”. I tre autori infatti affermano che anche in un panorama dove l’esclusività doveva farne da padrona, “l’accessibilità”, si insinua e crea l’opportunità di entrare anche solo per un attimo in un mondo dorato attraverso l’acquisto di prodotti comuni che si trasformano in rarità con operazioni di comunicazioni esclusive ( vedi le edizioni limitate ). La comunicazione è l’altro punto che induce ad affrontare questo argomento perché è essa parte fondamentale in questo settore e a volte si rivela addirittura la più importante. Ma è una parte assolutamente innovativa, un mezzo che nel lusso non è mai uguale perché frutto di approfonditi studi delle tendenze del mercato che portano quindi alla nascita di campagne come quella approfondita in questo lavoro dell’ Eco Lusso. Eco Lusso inteso come metodologie innovative e soprattutto ecologie usate per la produzione dei prodotti, eco lusso inteso come nuovi piani di Marketing che uniscano ad un vero messaggio di salvaguardia della natura un nuovo metodo per incrementare le vendite insomma eco lusso inteso come la vera ultima tendenza da seguire per entrare nel mondo luxury. Il lavoro diviso in quattro capitoli parte da uno studio trasversale del settore lusso, dalla etimologia della parola per passare alle leggi che lo hanno condannato per il modo di percepirlo nel corso dei secoli sempre come qualcosa di demoniaco, fino all’analisi dei nuovi clienti del mercato.

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Gisella Lacitignola Contatta »

Composta da 93 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 11810 click dal 19/11/2007.

 

Consultata integralmente 24 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.