Skip to content

Il marketing del lusso: casi di successo e novità

Informazioni tesi

  Autore: Gisella Lacitignola
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienza e tecnologie della moda
  Relatore: Elisa Capozzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 93

La tesi analizza in modo nuovo e del tutto innovativo il settore del lusso dal punto di vista del marketing .
La novità stà nella volonta di voler affrontare non solo i canonici elementi del marketing ma soprattutto voler creare dei nuovi strumenti che possano supportare un lavoro di marketing in un settore cosi' trasversale come quello del lusso. La tesi presenta anche un capitolo trasversale che affronta l'aspetto più sociale del settore con lo studio della percezione del lusso, dei clienti e lo studio dei nuovi mercati. Tutto questo è stato possibile grazie ad una bibliografia che non è fatta solo da manuali ma soprattutto da articoli di giornali specifici del settore e dall' utilizzo di materiali di convegni tenuti in varie Università d'Italia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Il settore del lusso può essere un argomento davvero pregno di spunti per un lavoro di Marketing ma dare una spiegazione del genere per giustificare la scelta dell’argomento diventa banale e scontata. In realtà la scelta di approcciarsi allo studio delle leve di Marketing in riferimento al lusso parte dalla volontà di studiare, di approfondire e di creare soluzioni di Marketing innovative. Infatti il titolo del lavoro esplicita al meglio la sua natura, e cioè una natura fatta di casi nuovi, di casi che si rivolgono al rivoluzionario mondo del lusso come ad esempio quello della democratizzazione riferito da Fisken, Silverstein e Butman nel loro lavoro intitolato “Trading Up”. I tre autori infatti affermano che anche in un panorama dove l’esclusività doveva farne da padrona, “l’accessibilità”, si insinua e crea l’opportunità di entrare anche solo per un attimo in un mondo dorato attraverso l’acquisto di prodotti comuni che si trasformano in rarità con operazioni di comunicazioni esclusive ( vedi le edizioni limitate ). La comunicazione è l’altro punto che induce ad affrontare questo argomento perché è essa parte fondamentale in questo settore e a volte si rivela addirittura la più importante. Ma è una parte assolutamente innovativa, un mezzo che nel lusso non è mai uguale perché frutto di approfonditi studi delle tendenze del mercato che portano quindi alla nascita di campagne come quella approfondita in questo lavoro dell’ Eco Lusso. Eco Lusso inteso come metodologie innovative e soprattutto ecologie usate per la produzione dei prodotti, eco lusso inteso come nuovi piani di Marketing che uniscano ad un vero messaggio di salvaguardia della natura un nuovo metodo per incrementare le vendite insomma eco lusso inteso come la vera ultima tendenza da seguire per entrare nel mondo luxury. Il lavoro diviso in quattro capitoli parte da uno studio trasversale del settore lusso, dalla etimologia della parola per passare alle leggi che lo hanno condannato per il modo di percepirlo nel corso dei secoli sempre come qualcosa di demoniaco, fino all’analisi dei nuovi clienti del mercato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

acquisto ostentativo
armani
brand extension
clienti lusso
democratizzazione del lusso
ecolusso
ermenegildo zegna
hermes
immagine lusso
louis vuitton
lusso cina
lusso giappone
luxottica
marketing
marketing mix lusso
marketing moda
mercato del lusso
moda
packaging
percezione del lusso
segmenti lusso
shopping emozionale
trading-up
zara

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi