Skip to content

Il ruolo dell’agricoltura biologica nel sequestro del carbonio nel suolo

I vari pools che rappresentano le quantità disponibili di carbonio sono influenzati in maniera diversa dalle attività antropiche. Se da una parte le riserve litosferiche sono pressoché imperturbabili, dall’altra il pool atmosferico è assai influenzabile dalle attività umane. Basti pensare che dall’avvento della civiltà cosiddetta industriale le concentrazioni atmosferiche di anidride carbonica - CO2- sono vertiginosamente aumentate, passando da un valore vicino alle 300 ppm fino a valori attuali superiori alle 360 ppm. Le cause di questo aumento sono molteplici, e comprendono tra le altre: l’eccessivo utilizzo di combustibili fossili (che rilasciano in atmosfera prodotti di rifiuto come CO2 e CH4), le errate pratiche di gestione forestale (disboscamento, incendi per fare spazio a fondi agricoli, ecc.), le pratiche agronomiche e l’allevamento (che indirettamente riversano nell’ambiente composti carboniosi).
Tutte queste immissioni di composti del carbonio nell’atmosfera aumentano il cosiddetto “effetto serra”, fenomeno che comporta il surriscaldamento della terra e tutti i problemi ad esso associati.
Per contrastare questo fenomeno deleterio l’opinione pubblica e le istituzioni di tutto il mondo sono corse ai ripari. Oltre all’istituzione di organismi di controllo e di studio del fenomeno è stato ratificato dalle più importante forze mondiali (ad esclusione dei soli Stati Uniti) il famoso “protocollo di Kyoto. Le strategie di contenimento dei cosiddetti gas serra secondo questo trattato non passano solo da prerogative generali (come la diminuzione dell’uso di combustibili fossili, il riciclaggio di materie prime o l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili) ma anche da aspetti che interessano l’ambito forestale (riduzione del disboscamento e conseguente riforestazione) e quello agricolo (diminuzione dell’uso di carburanti per scopi agricoli, utilizzo di biocarburanti e aumento del carbonio sequestrato all’interno della struttura del terreno).
Riguardo a quest’ultimo aspetto -quello agricolo- i sistemi di agricoltura cosiddetti alternativi si propongono come soluzione al problema delle immissioni di sostanze che favoriscono l’effetto serra. Infatti grazie alle tecniche agronomiche promosse, la quantità di carbonio organico immagazzinata nel terreno aumenta, andando a far diminuire la concentrazione dell’elemento a livello atmosferico, contrastando dunque l’effetto serra.
I metodi di agricoltura alternativa comprendono l’agricoltura biodinamica, quella low-imput e quella biologica. Quest’ultima è stata oggetto di numerosi esperimenti volti a dimostrare appunto il ruolo della stessa all’interno delle dinamiche del sequestro del carbonio all’interno del suolo. Esperimenti in tutto il mondo hanno dunque dimostrato in che modo l’agricoltura BIO agisce, andando ad aumentare la quantità di SOC (Soil Organic Carbon) a livello del terreno. Basti ricordare tra i vari esperimenti quello compiuto dal Rodale Institute negli USA. Dopo una ricerca durata 22 anni si è visto come i sistemi organici rispetto a quelli tradizionali, hanno avuto un incremento del SOC con valori dal 15% al 28%, equivalente a 1000 libbre di C sequestrato per acro ogni anno. Si sono notate quindi le potenzialità dei sistemi agricoli BIO nel sequestro del C organico, e quindi nella mitigazione dell’effetto serra.
Il mio progetto di tesi ha riguardato proprio gli aspetti precedentemente descritti. Anche io ho cercato di capire le differenze tra un sistema BIO ed uno convenzionale, confrontando le diverse caratteristiche chimiche del suolo, in particolare il bilancio del C organico nei due diversi sistemi.
Le analisi hanno riguardato il pH, la quantità di Azoto minerale, il Fosforo assimilabile ed infine il C organico nel terreno. I miei risultati, che si riferivano al 2006, sono poi stati confrontati con i valori ottenuti 5 anni prima, quando la sperimentazione era all’inizio. Il confronto nell’evoluzione riferita ai valori dei diversi elementi ha permesso una valutazione critica sui due sistemi confrontati, soprattutto riguardo alle dinamiche del C organico nel tempo. Si è visto cosi come, riguardo all’Azoto minerale del terreno, ci sia stato un incremento significativo (+8%) nel sistema biologico (mentre il sistema convenzionale è stato interessato invece da una perdita del 6%). Per quanto riguarda il C organico anche in questo caso il sistema biologica ha dimostrato un leggero incremento (3% in media), mentre il sistema convenzionale non ha avuto variazioni sensibili.
Questo ci ha ulteriormente dimostrato come i sistemi di agricoltura alternativa, in particolare il biologico, riescano ad immagazzinare all’interno della struttura del terreno il C organico in modo da diminuirne la concentrazione atmosferica e quindi contrastare l’aumento dell’effetto serra.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 1. Introduzione Il carbonio 1 è un elemento del sistema periodico che ha importanza e funzioni peculiari in diversi ambiti. Ciò è dovuto ad un insieme di caratteristiche intrinseche che lo rendono capace di formare composti covalenti con la maggior parte degli altri elementi. A riguardo possiamo ad esempio ricordare tutte le sostanze studiate da quella branca della chimica chiamata organica. Sul nostro pianeta l’elemento carbonio è pressoché presente in tutte le molecole che formano la materia vivente, basti pensare agli zuccheri, come ad esempio il comune glucosio (C 6 H 12 O 6 ), alle proteine, ai lipidi o alla cellulosa. Il carbonio esiste in differenti forme allotropiche 2 , caratterizzate ciascuna da una diversa struttura cristallina: il diamante, conosciuto fin dai tempi più antichi e ricercato sia per l’incredibile durezza che per il grande valore commerciale, in cui ogni atomo è legato ad altri quattro formando un reticolo con struttura tetraedrica; la grafite, solido nero ed untuoso al tatto, usato per esempio nella costruzione dei crogiuoli degli altiforni per via della sua elevata refrattarietà, in cui gli atomi sono disposti in modo da formare degli esagoni affiancati su piani orizzontali; il fullerene, molecola scoperta solo negli anni ottanta, che si presenta come un solido nero e di aspetto abbastanza simile alla grafite; e infine il carbonio amorfo, caratterizzato da un basso grado di cristallinità (Marchetti et al., 1999). In natura il carbonio è un costituente di moltissimi composti. Sulla superficie terrestre rappresenta lo 0,025%. Qui lo troviamo sotto forma di idrocarburi 3 come il metano ed il petrolio, sostanze importanti dal punto di vista sia economico che produttivo. Basti 1 Non metallo tetravalente appartenente al 14 Gruppo del Sistema Periodico secondo la International Union of Pure and Applied Chemistry (IUPAC) Numero Atomico 6 Peso Atomico 12,0107 uma Densità 2267kg/m 3 Punto di Fusione 3773 K Punto di Ebollizione 5100 K Forme Isotopiche 3 di cui la più comune sulla terra 12 C in ragione del 98,9% Numero di ossidazione tra +4 e -4 Elettronegatività secondo Pauling 2,55 Energia di Prima Ionizzazione 1086,5 KJ/mol Conducibilità elettrica 0,061 x 10 6 /m ohm Conducibilità termica 129 W/(m *K) 2 Allotropia (dal greco allos, altro, e tropos, modo), è una denominazione applicata da Jons Jacob Berzelius alla proprietà di esistere in diverse modificazioni, presentata da alcune sostanze. Le diverse forme sono note appunto come allotropi. 3 Gli idrocarburi sono composti organici, che contengono soltanto atomi di carbonio e di idrogeno. Gli atomi di carbonio (C) sono legati tra loro a formare lo scheletro della molecola, mentre gli idrogeni (H) sporgono da questo scheletro. Ad oggi sono stati classificati oltre 133mila tipi di idrocarburi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Stefano Grassi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Corso: Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
  Relatore: Marco Mazzoncini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 85

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agricoltura
agricoltura biologica
ambiente
analisi del terreno
anidride carbonica
carbonio
carbonio organico
ciclo del carbonio
confronto convenzionale-biologico
effetto serra
emissioni
protocollo kyoto
som

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi